sabato 3 dicembre 2022

Falla Girare: The Last Joint

Glauco Silvestri
Ohh... Finalmente un film di fantascienza originale! Ok, non fraintendetemi... Stavo scherzando. Però, neppure tanto. 

Falla Girare è un film italiano, con quel brillante interprete che tutti conosciamo nelle veci del vice-ispettore Coliandro, ma il cui nome è invece Giampaolo Morelli. Non è la prima volta che parlo di un film, su questo blog, in cui lavora Morelli. E' vero che il suo nome è spesso legato a quei mattacchioni della Manetti Bros, ma ha fatto anche altri lavori, e Falla Girare è uno di questi.

Fantascienza, dicevamo... Ebbene la vicenda è ambientata in un futuro prossimo, dove - a causa di una malattia diffusasi tra i vegetali - la Cannabis si estingue. La sua scomparsa è una tragedia epocale, il numero di suicidi aumenta a dismisura, e la razza umana sembra divenuta predata dalla società frenetica che si è costruita attorno. A poco servono le alternative prodotte chimicamente... Se il baratro non è proprio all'orizzonte, c'è comunque chi già ne presagisce l'arrivo.
Siamo in Italia, e un noto influencer - Natan - è caduto in disgrazia per un incidente accaduto durante il compleanno della compagna, alla quale vanno a fuoco i capelli a causa delle 'candeline' messe sulla sua torta. Da quel momento viene chiamato Natan l'incendiario, o una roba simile, e la sua immagine è irrimediabilmente compromessa. Caso vuole che, durante l'ennesima intervista con una rivista scandalistica, l'influencer trovi una piantina di cannabis nascosta in una statua della villa da lui acquistata di recente. La villa, prima del suo acquisto, era appartenuta a un membro della malavita che... Aveva fatto una brutta fine proprio per il possesso di quella piantina.
Natan, il fratello, e il giornalista presente per caso nell'abitazione dell'influencer al momento della scoperta, si mettono in testa una folle idea... Riportare la cannabis al mondo. Per farlo, però, c'è bisogno di un'altra piantina, perché loro hanno il maschio, e nell'orto botanico del Vaticano è conservata l'ultima femmina della specie.

Non vado oltre, per non rovinare la sorpresa. Posso solo accennare al fatto che l'impresa sarà complicata dalla presenza di trafficanti di stupefacenti, polizia in incognito, un padre delinquente... E chevvelodicoafare... Mi son divertito un mondo nel vederlo. Ovvio! E' una goliardata fuori dalle rime, ma ci sono buoni effetti speciali (n.d.r. Non hollywoodiani, ma stanno in piedi per questo tipo di prodotto), un ritmo piacevole, scene surreali, ed è pure ben interpretato.

Per certi versi mi ha ricordato Alex l'Ariete. Ok, quello era un prodotto trash che più di così non si può, e Falla Girare è molte spanne sopra per la qualità che propone, ma a me aveva divertito alla stessa maniera, per l'ingenuità di alcune scene, per il suo strizzare l'occhio a prodotti commerciali americani (Alex l'Ariete si 'ispirava' a piè pari da Cobra, a mio parere), per... Non so neppure spiegare bene il motivo.

A ogni modo, senza pretese, questo film diverte, Morelli dimostra una volta di più di essere in grado di calarsi nei panni di personaggi variopinti e mai facili da interpretare, e alla resa dei conti, non posso che consigliarvelo.  




Corri subito QUI, e potrai vedere questo e altro su Amazon Prime Video. Funziona su ogni dispositivo, e ovviamente anche sulla Amazon Fire Tv Stick, ora disponibile anche in 4K.

Scopri i miei ebook cliccando QUI


About the Author

Glauco Silvestri / Author & Editor

Vivo a Bologna. Vivo per le mie passioni. Scrivo, leggo, amo camminare. Adoro il cinema, amo tantissimo le montagne. Sono cresciuto a suon di cartoni di Go Nagai e Miyazaki.
Mi guadagno da vivere grazie all'elettronica. Lavoro nella domotica, e nell'illuminazione d'emergenza, per una grossa azienda italiana. Ci occupiamo di sicurezza, salute, emergenza... ma anche di energia pulita. Il mio sogno sarebbe vivere grazie ai miei libri, ai miei disegni, alle mie fotografie... Ma onestamente, suppongo di essere più bravo nel mio attuale lavoro. Ciò non significa che io rinunci a provare, tutt'altro, faccio di tutto per migliorare, crescere, ottenere il meglio che posso nei miei lavori, che siano racconti, digital painting, fotografie...
Ovviamente, oltre a ciò, sono anche un blogger, ma se state leggendo questa breve nota, vuol dire che già lo sapete.

0 commenti:

Posta un commento

Post Recenti



Powered by Blogger.

Popular Posts



Cerca sul Blog



')