mercoledì 26 ottobre 2022

Samaritan

Glauco Silvestri
Sylvester Stallone: Samaritan. Ammetto di non averne saputo nulla finché Amazon non me l'ha proposto tra i film interessanti. Vero è che nel momento in cui leggerete questa recensione saranno passati già un paio di mesi da quando l'ho letto... Problemi di Scaletta del Blog, ma poco importa... E' di Samaritan che dobbiamo parlare, non della programmazione di questo piccolo blog.

Chi è Samaritan? E' un super eroe. Il film è ovviamente tratto da un fumetto. Siamo a Granite City. Due gemelli dalla storia strappalacrime crescono con un potere immenso dentro di loro. Sono forti, pressoché invulnerabili, tristi... E la tristezza fa sì che crescendo, i due decidano di percorrere strade diametralmente opposte. Uno, diventa Samaritan, e vuole aiutare i disperati, coloro che hanno avuto un destino simile al suo. L'altro, Nemesis, intende eliminare ciò che procura sofferenza ai disperati, vuole reinventare la società per far sì che non esistano più disparità e ingiustizie. Vie divergenti che finiscono per convergere... E lo scontro finale porterà alla morte di entrambi.

Anni e anni dopo, però, ancora la legenda di questi due personaggi aleggia nell'aria. I disperati sognano il ritorno di Samaritan, gli arrabbiati sognano il ritorno di Nemesis. E il piccolo Sam, 13 anni, crede di aver ritrovato il suo eroe. E' un netturbino, anziano, con la passione di riparare vecchi rottami, per poi rivenderli, e arrotondare lo stipendio. Il vecchio, Joe Smith, prende in simpatia il ragazzo, e quando lo vede bullizzato da tre criminali da strapazzo, lo difende. Nel farlo, però, svela i suoi poteri. Joe non può neppure immaginare come un piccolo episodio come quello possa danneggiare il suo anonimato... Eppure... I tre criminali raccontano la storia al loro capo, che è un seguace di Nemesis. Questo, già da qualche giorno, aveva progettato un colpo in un deposito della polizia per recuperare le armi del suo idolo... Figurarsi quando viene a sapere che Samaritan è vivo! 
Parte la caccia all'uomo... E... Ok, non ve lo svelo. Ma sappiate che <spoiler>in tutta questa storia c'è stato un piccolo fraintendimento<spoiler>!

Ben realizzato, ben caratterizzato, con un'ottima CGI, una trama abbastanza equilibrata e non ho notato buchi di sorta (ma non conosco il fumetto, per cui, i fan mi correggano pure se faccio errori). Me lo sono gustato, ma ammetto che già da un terzo di film in avanti mi puzzava che qualcosa non venisse raccontato per intero, che ci sarebbe stato un colpo di scena, e... Viste le premesse, era facile da intuire anche quale colpo di scena. A ogni modo questo sospetto, poi dimostratosi esatto, non ha rovinato la visione. 

Ho visto online dei paragoni con Hancock... No! Mi pare proprio di no. Non sono da paragonare, assolutamente.



Corri subito QUI, e potrai vedere questo e altro su Amazon Prime Video. Funziona su ogni dispositivo, e ovviamente anche sulla Amazon Fire Tv Stick, ora disponibile anche in 4K.

Scopri i miei ebook cliccando QUI


About the Author

Glauco Silvestri / Author & Editor

Vivo a Bologna. Vivo per le mie passioni. Scrivo, leggo, amo camminare. Adoro il cinema, amo tantissimo le montagne. Sono cresciuto a suon di cartoni di Go Nagai e Miyazaki.
Mi guadagno da vivere grazie all'elettronica. Lavoro nella domotica, e nell'illuminazione d'emergenza, per una grossa azienda italiana. Ci occupiamo di sicurezza, salute, emergenza... ma anche di energia pulita. Il mio sogno sarebbe vivere grazie ai miei libri, ai miei disegni, alle mie fotografie... Ma onestamente, suppongo di essere più bravo nel mio attuale lavoro. Ciò non significa che io rinunci a provare, tutt'altro, faccio di tutto per migliorare, crescere, ottenere il meglio che posso nei miei lavori, che siano racconti, digital painting, fotografie...
Ovviamente, oltre a ciò, sono anche un blogger, ma se state leggendo questa breve nota, vuol dire che già lo sapete.

0 commenti:

Posta un commento

Post Recenti



Powered by Blogger.

Popular Posts



Cerca sul Blog



')