mercoledì 19 ottobre 2022

I ragazzi di Tuskegee

Glauco Silvestri
Quando si parla di aerei e di aviazione, lo sapete, io non riesco a dire di no. Per questo motivo, oggi, vi parlo di un film del 1995 che ho scoperto solo di recente, e che mi son guardato su Amazon Prime Video. I ragazzi di Tuskegee (n.d.r. The Tuskegee Airmen) è un film dedicato alla seconda guerra mondiale, e dedicato allo stormo 332 del USAAF. 

Tutti i piloti di questo stormo arrivano dalla scuola di volo di Tuskegee. Si tratta di una scuola sperimentale nata nel 1943, i cui piloti sono tutti quanti di colore. Nel film vengono raccontate le esperienze dei primi cadetti. Vite differenti, alcuni provenienti dai quartieri bassi delle metropoli americane, altri dagli stati agricoli dell'unione, tutti - per certi versi - perseguitati e costretti a ottenere successi a spallate là dove un bianco avrebbe la strada spianata.
Eppure, questi piloti, hanno tutti ottime qualità, e portano sempre a casa il risultato... Non sono ovviamente avulsi agli insuccessi, e pure tra loro c'è chi muore, chi non regge alla pressione, chi semplicemente non accetta di essere espulso per motivi futili. Ma sono tutti ragazzi determinati a diventare piloti, e alla fine...

La fine è quella che potete immaginare. Del resto lo squadrone 332 è esistito davvero, e la sua storia fa parte delle incredibili vicende accadute durante la seconda guerra mondiale. Il film racconta in modo zoppicante questa storia, con dialoghi a volte troppo teatrali, con spezzoni estratti dalle cronache del conflitto, e una recitazione non sempre coinvolgente. Però tra gli interpreti si riconoscono molti volti noti. All'epoca tutti giovani attori, un po' come fece Top Gun, e forse questo film, un pochino, gli strizza l'occhio. Posso citare Laurence Fishburne, Cuba Gooding Jr., Curtney B. Vance... Tutti nomi che compaiono in tanti film recensiti su questo blog.

E' da vedere? Se siete appassionati come me, la risposta è sì. Altrimenti, be', il film sente degl'anni che porta sulle spalle molto più di altri film della sua epoca. Forse è meglio cercare qualcosa di meglio, e non pensate che vi lasci a bocca asciutta, eh? Red Tails fa per voi, devo ancora vederlo - ne parlerò presto su questo blog - e sembra proprio un remake del film di oggi, tanto che è presente addirittura Cuba Gooding Jr. nel cast!




Corri subito QUI, e potrai vedere questo e altro su Amazon Prime Video. Funziona su ogni dispositivo, e ovviamente anche sulla Amazon Fire Tv Stick, ora disponibile anche in 4K.

Scopri i miei ebook cliccando QUI


About the Author

Glauco Silvestri / Author & Editor

Vivo a Bologna. Vivo per le mie passioni. Scrivo, leggo, amo camminare. Adoro il cinema, amo tantissimo le montagne. Sono cresciuto a suon di cartoni di Go Nagai e Miyazaki.
Mi guadagno da vivere grazie all'elettronica. Lavoro nella domotica, e nell'illuminazione d'emergenza, per una grossa azienda italiana. Ci occupiamo di sicurezza, salute, emergenza... ma anche di energia pulita. Il mio sogno sarebbe vivere grazie ai miei libri, ai miei disegni, alle mie fotografie... Ma onestamente, suppongo di essere più bravo nel mio attuale lavoro. Ciò non significa che io rinunci a provare, tutt'altro, faccio di tutto per migliorare, crescere, ottenere il meglio che posso nei miei lavori, che siano racconti, digital painting, fotografie...
Ovviamente, oltre a ciò, sono anche un blogger, ma se state leggendo questa breve nota, vuol dire che già lo sapete.

0 commenti:

Posta un commento

Post Recenti



Powered by Blogger.

Popular Posts



Cerca sul Blog



')