mercoledì 5 ottobre 2022

House of Gucci

Glauco Silvestri
Era parecchio che volevo vedere questo film. Riesco a parlarvene solo oggi e... Posso esprimere la mia delusione? Parliamo di House of Gucci.

Grande la regia di Ridley Scott, ottima l'interpretazione di Lady Gaga, che si fa odiare sin da subito per l'avidità del personaggio (Patrizia) che interpreta. Piatto invece Adam Driver. Si intuisce il suo talento ma ho la sensazione che non riesca a calzare i panni dei personaggi che interpreta. Al Pacino fa il suo dovere, ma il suo Aldo Gucci mi ha ricordato troppo Mr. Wednesday (n.d.r. Interpretato da Ian McShane), chissà perché! Jared Leto... ehm, Paolo Gucci, è indescrivibile, meglio saltare a Jeremy Irons, elegantissimo nei panni del morente Rodolfo Gucci, figura fondamentale per dettare il crollo dell'intera dinastia.

Sui Gucci, probabilmente, anche i più distratti sapranno che la famiglia si è rovinata da sola, a causa dell'avidità, dell'incapacità, dell'invidia, e della nostalgia dei tempi passati. L'ingrediente segreto di una rovina eclatante fu - come sempre accade - il fascino di una donna prorompente, e del giovane virgulto che ne viene abbacinato. Il resto è storia... Ma qui c'è stato persino un omicidio! 
Eppure la narrazione sembra avvenire a due rapporti. Un incipit potente e capace di catturare lo spettatore, e un gran finale sottotono che ci conduce maldestramente alla chiusura della storia. Eppure la regia è notevole, il cast è potente... Figuratevi voi, Salma Hayek è quasi una comparsa, nei panni della maga Pina.

Sinceramente non ho capito cosa stoni in questa narrazione. Forse il problema è dovuto al difficile compito di sintetizzare una storia così complessa in soli 157 minuti. Il rapporto tra Maurizio Gucci e Paola Franchi viene sbattuto in faccia allo spettatore senza preamboli, e subito dopo ecco la cieca e giustificata gelosia di Patrizia... Sembra di essersi persi dei pezzi nonostante si sia seguito il film con attenzione. Mi rendo conto dell'impresa titanica di un film di questo calibro. Tutti hanno dato il massimo, ma a mio parere il risultato è mancante di quel nonsoché necessario per trasformare il film in un qualcosa di memorabile.

Da premiare assolutamente? Lady Gaga. Formidabile, davvero splendida e formidabile. La sua Patrizia è eccezionale!





Corri subito QUI, e potrai vedere questo e altro su Amazon Prime Video. Funziona su ogni dispositivo, e ovviamente anche sulla Amazon Fire Tv Stick, ora disponibile anche in 4K.

Scopri i miei ebook cliccando QUI


About the Author

Glauco Silvestri / Author & Editor

Vivo a Bologna. Vivo per le mie passioni. Scrivo, leggo, amo camminare. Adoro il cinema, amo tantissimo le montagne. Sono cresciuto a suon di cartoni di Go Nagai e Miyazaki.
Mi guadagno da vivere grazie all'elettronica. Lavoro nella domotica, e nell'illuminazione d'emergenza, per una grossa azienda italiana. Ci occupiamo di sicurezza, salute, emergenza... ma anche di energia pulita. Il mio sogno sarebbe vivere grazie ai miei libri, ai miei disegni, alle mie fotografie... Ma onestamente, suppongo di essere più bravo nel mio attuale lavoro. Ciò non significa che io rinunci a provare, tutt'altro, faccio di tutto per migliorare, crescere, ottenere il meglio che posso nei miei lavori, che siano racconti, digital painting, fotografie...
Ovviamente, oltre a ciò, sono anche un blogger, ma se state leggendo questa breve nota, vuol dire che già lo sapete.

0 commenti:

Posta un commento

Post Recenti



Powered by Blogger.

Popular Posts



Cerca sul Blog



')