sabato 10 settembre 2022

Moonfall

Glauco Silvestri
Regia di Emmerich... Avrà voluto riprovare il colpaccio di Indipendence Day... Chissà! Però non c'è riuscito. Moonfall non ce la può fare.

Ok! Ci ha infilato in mezzo i complottisti, ci ha ironizzato sopra, e alla fine ha dato loro anche una parte di ragione. Ok! Ci ha infilato in mezzo gli Shuttle... E abbiamo tanta nostalgia degli Shuttle, visto che compaiono in tutti i film catastrofisti e di sci-fi semi attuale. Ok! Ci ha messo di mezzo le intelligenze artificiali... Per di più aliene! Ok! C'è Halle Berry! Ok! Ci sono effetti speciali sempre più speciali e credib... No, vedi qui di seguito, le leggi della fisica impongono limiti anche al classico principio della sospensione della incredulità.

Per il resto si è dimenticato delle leggi della fisica, e 'sta cosa che se distruggi il cattivo tutto si resetta all'istante e vissero tutti felici e contenti, be' no, non è così che funziona. <spoiler>Non mi ha neppure convinto il fatto che la NASA, dopo un primo contatto con una forma di vita aliena (non disquisiamo che fosse artificiale...), decide di insabbiare tutto, licenziare l'astronauta che l'ha vista, cancellare le registrazioni...<spoiler> Ma dai! Non sarebbe stato meglio investigare subito piuttosto che attendere l'ultimo minuto per cercare di risolvere? 
E poi, <spoiler>l'artefatto, lo spiegone 'degli alieni buoni', e la ricostruzione della navicella in tempo zero, e il semplice utilizzo di un EMC per uccidere i cattivi... Senza contare il solito cliché dei militari che vogliono usare l'atomica perché un'atomica ci sta sempre bene in questo tipo di film...<spoiler> Dai... No... Mi hai pure messo l'inseguimento tra i figli dei buoni che cercano il rifugio e una sorta di predoni che vogliono... Boh, ucciderli? Prendere il loro posto? Ma un cataclisma del genere avrebbe dovuto estinguerci ancor prima dello schianto finale... Ma torniamo ai famosi principi fisici dimenticati nel cassetto...

La trama è presto detta: Qualcosa si schianta sulla Luna, siamo nel 2011. Dieci anni più tardi, improvvisamente, la Luna cambia orbita e assume una traiettoria tale da schiantarsi sulla Terra in pochi giorni. Un astronauta allontanato dalla NASA, assieme a un complottista della domenica, salgono su un vecchio Shuttle e vanno a risolvere il problema.

Vabbé, alla fine lo ammetto... Mi sono divertito. Ma è veramente una robaccia. Piuttosto mi riguardo Armageddon. Ecco, l'ho detto! 




Corri subito QUI, e potrai vedere questo e altro su Amazon Prime Video. Funziona su ogni dispositivo, e ovviamente anche sulla Amazon Fire Tv Stick, ora disponibile anche in 4K.

Scopri i miei ebook cliccando QUI


About the Author

Glauco Silvestri / Author & Editor

Vivo a Bologna. Vivo per le mie passioni. Scrivo, leggo, amo camminare. Adoro il cinema, amo tantissimo le montagne. Sono cresciuto a suon di cartoni di Go Nagai e Miyazaki.
Mi guadagno da vivere grazie all'elettronica. Lavoro nella domotica, e nell'illuminazione d'emergenza, per una grossa azienda italiana. Ci occupiamo di sicurezza, salute, emergenza... ma anche di energia pulita. Il mio sogno sarebbe vivere grazie ai miei libri, ai miei disegni, alle mie fotografie... Ma onestamente, suppongo di essere più bravo nel mio attuale lavoro. Ciò non significa che io rinunci a provare, tutt'altro, faccio di tutto per migliorare, crescere, ottenere il meglio che posso nei miei lavori, che siano racconti, digital painting, fotografie...
Ovviamente, oltre a ciò, sono anche un blogger, ma se state leggendo questa breve nota, vuol dire che già lo sapete.

0 commenti:

Posta un commento

Post Recenti



Powered by Blogger.

Popular Posts



Cerca sul Blog



')