domenica 15 maggio 2022

Costruire il Nemico

Glauco Silvestri
Altra piccola perla di Umberto Eco. Una riflessione sulla società d'oggi, attraverso l'analisi del passato, e lanciata da una conversazione casuale con un tassista pachistano. Parlo di Costruire il Nemico, edito da La nave di Teseo.

Chi è il nostro nemico? In qualità di nazione, l'Italia non ha nemici. E' parte integrante della Comunità Europea, per cui è in buoni rapporti con tutti gli stati limitrofi. E' parte dell'ONU, e della NATO, e di conseguenza è alleata con la maggioranza delle nazioni d'occidente. Ha ottimi rapporti commerciali con i paesi dell'est, e del sud, del mondo, e a parte piccole questioni commerciali, il nostro paese non ha nemici.
Forse è per questo che la nostra società è così instabile e ballerina. Forse è per questo che il nostro governo fatica a mantenere una maggioranza, a realizzare il proprio programma, a stare in piedi fino a fine legislatura. Forse è per questo che noi italiani ci sentiamo tali solo quando gioca la nazionale in TV. Forse è per questo che abbiamo difficoltà a rapportarci con gli abitanti delle città vicine, e spesso, anche con chi ci vive accanto. Manchiamo di unità nazionale... E cosa può creare l'unità nazionale se non un nemico comune da combattere?

Su questo concetto il libro riflette e rispecchia il presente con il passato... Un Passato neppure troppo remoto, va ammesso, ma di sicuro, nella nostra storia si può trovare traccia di questo modo di ragionare e di mantenere viva, e prospera, una nazione. Per questo vi consiglio questo splendido libricino, e vi consiglio pure di leggere i due precedenti che ho descritto qui sul blog, ovvero Migrazione e Intolleranza, e Il Fascismo Eterno.

Buona Lettura.




Scopri i miei ebook cliccando QUI


About the Author

Glauco Silvestri / Author & Editor

Vivo a Bologna. Vivo per le mie passioni. Scrivo, leggo, amo camminare. Adoro il cinema, amo tantissimo le montagne. Sono cresciuto a suon di cartoni di Go Nagai e Miyazaki.
Mi guadagno da vivere grazie all'elettronica. Lavoro nella domotica, e nell'illuminazione d'emergenza, per una grossa azienda italiana. Ci occupiamo di sicurezza, salute, emergenza... ma anche di energia pulita. Il mio sogno sarebbe vivere grazie ai miei libri, ai miei disegni, alle mie fotografie... Ma onestamente, suppongo di essere più bravo nel mio attuale lavoro. Ciò non significa che io rinunci a provare, tutt'altro, faccio di tutto per migliorare, crescere, ottenere il meglio che posso nei miei lavori, che siano racconti, digital painting, fotografie...
Ovviamente, oltre a ciò, sono anche un blogger, ma se state leggendo questa breve nota, vuol dire che già lo sapete.

0 commenti:

Posta un commento

Post Recenti



Powered by Blogger.

Popular Posts



Cerca sul Blog



')