domenica 3 aprile 2022

Il Fascismo Eterno

Glauco Silvestri
Qualcuno mi ha detto:
Questo libro sarà quello più importante che avrai letto durante tutto quest'anno. E io rilancio: Questo libro sarà il più importante in assoluto.
Perché?
Perché Il Fascismo Eterno è un discorso, fatto da Umberto Eco alla Columbia University nel 1995, ove si scava nella filosofia di questa ideologia attraverso le generazioni, e dove ne si esaminano le componenti, mettendo in evidenza che queste componenti, ancora oggi, sono vive, non solo vegete, ma addirittura molto attive.
Discorso rivolto a menti giovani e istruite, e questo va sottolineato mentre lo si legge. I riferimenti a filosofi, a simboli culturali del presente e del passato, ai grandi promotori di questi movimenti, ma anche all'attualità, sono continui e ben sottolineati. Si spiega la dinamica sotto cui il principio fascista continua ad attecchire, e si spiega come questo principio sia tutt'altro che assoluto, ma abbia metamorfosi continue pur mantenendo alcuni capi saldi assoluti. In poche parole, si adatta ai tempi che corrono, e si insinua come acqua nelle crepe, ovunque.

Non posso però andare nel dettaglio, perché essendo un discorso, è un libro davvero breve, ma che consiglio di leggere con attenzione, lentamente, riflettendo sui concetti, e di non farselo scorrere davanti agl'occhi in un lampo, per poi passare al titolo successivo.

Io vi consiglio la pagina 40, o meglio, la coppia di pagine, 40 e 41. Sono illuminanti!




Scopri i miei ebook cliccando QUI


About the Author

Glauco Silvestri / Author & Editor

Vivo a Bologna. Vivo per le mie passioni. Scrivo, leggo, amo camminare. Adoro il cinema, amo tantissimo le montagne. Sono cresciuto a suon di cartoni di Go Nagai e Miyazaki.
Mi guadagno da vivere grazie all'elettronica. Lavoro nella domotica, e nell'illuminazione d'emergenza, per una grossa azienda italiana. Ci occupiamo di sicurezza, salute, emergenza... ma anche di energia pulita. Il mio sogno sarebbe vivere grazie ai miei libri, ai miei disegni, alle mie fotografie... Ma onestamente, suppongo di essere più bravo nel mio attuale lavoro. Ciò non significa che io rinunci a provare, tutt'altro, faccio di tutto per migliorare, crescere, ottenere il meglio che posso nei miei lavori, che siano racconti, digital painting, fotografie...
Ovviamente, oltre a ciò, sono anche un blogger, ma se state leggendo questa breve nota, vuol dire che già lo sapete.

0 commenti:

Posta un commento

Post Recenti



Powered by Blogger.

Popular Posts



Cerca sul Blog



')