sabato 9 aprile 2022

Come un gatto in Tangenziale

Glauco Silvestri
Un gatto in tangenziale dura poco, è evidente, specie se si parla di Roma. In questa pellicola, Come un gatto in Tangenziale, ci viene raccontata la vicenda surreale in cui un Congress Man e una casalinga di periferia si trovano a collaborare per sostenere l'amore scoccato tra il figlio di lei, e la figlia di lui. Ovviamente le due famiglie sono di classe molto differente. Lui vive una vita agiata, lei è al limite della povertà, e oltre al figlio, mantiene due gemelle, albanesi, figlie del marito, con la mania dello shopping compulsivo 'senza pagare'. Affascinante lo scontro di pensiero tra le due famiglie, i poveri convinti di non avere speranze, i ricchi coinvolti nel cercare di migliorare la condizione di vita dei poveri.

Ovviamente non mancano momenti di riflessione, e momenti divertenti, e l'equilibrio narrativo è davvero notevole, tanto che il film fu candidato a ben tre David di Donatello!

Brava la Cortellesi, ottimo Albanese a far da spalla alla Co-Protagonista. Bella la regia, simpaticissime le due gemelle, elemento chiave per il tono da commedia leggera della pellicola, che altrimenti non avrebbe avuto l'appeal di cui gode. Superfluo il cameo di Amendola, che come comparsa mi pare un briciolo sprecato.

Da vedere!




Corri subito QUI, e potrai vedere questo e altro su Amazon Prime Video. Funziona su ogni dispositivo, e ovviamente anche sulla Amazon Fire Tv Stick, ora disponibile anche in 4K.

Scopri i miei ebook cliccando QUI


About the Author

Glauco Silvestri / Author & Editor

Vivo a Bologna. Vivo per le mie passioni. Scrivo, leggo, amo camminare. Adoro il cinema, amo tantissimo le montagne. Sono cresciuto a suon di cartoni di Go Nagai e Miyazaki.
Mi guadagno da vivere grazie all'elettronica. Lavoro nella domotica, e nell'illuminazione d'emergenza, per una grossa azienda italiana. Ci occupiamo di sicurezza, salute, emergenza... ma anche di energia pulita. Il mio sogno sarebbe vivere grazie ai miei libri, ai miei disegni, alle mie fotografie... Ma onestamente, suppongo di essere più bravo nel mio attuale lavoro. Ciò non significa che io rinunci a provare, tutt'altro, faccio di tutto per migliorare, crescere, ottenere il meglio che posso nei miei lavori, che siano racconti, digital painting, fotografie...
Ovviamente, oltre a ciò, sono anche un blogger, ma se state leggendo questa breve nota, vuol dire che già lo sapete.

0 commenti:

Posta un commento

Post Recenti



Powered by Blogger.

Popular Posts



Cerca sul Blog



')