domenica 13 marzo 2022

Per niente al Mondo

Glauco Silvestri
Ken Follet è uno scrittore che di rado ha tradito le mie aspettative, anche nei suoi romanzi più 'commerciali', come i thriller sociopolitici, le spy stories, eccetera eccetera.

Per niente al mondo è uno di questi romanzi. E' ambientato ai giorni nostri, e come base della vicenda c'è il conflitto sociopolitico tra Cina e America. I due stati, come ben sappiamo, sono in tensione da parecchio tempo. e le scaramucce economiche non mancano di hype nel mondo tecnologico, a partire dai Ban commerciali, come quello di Huawei, di cui sicuramente avrete tutti sentito parlare. 
Nel romanzo, però, l'escalation è alle porte. Si comincia con l'Africa, dove si scopre che la Cina vende armi a ribelli fondamentalisti per destabilizzare l'area e poterla controllare meglio. Poi si salta in Corea, dove le tensioni tra Nord e Sud diventano sempre più critiche, anche a causa di una ribellione interna nel regime di Pyongyang, una ribellione tale da dividere in due la Corea del Nord, e destabilizzare tutta l'area.
Ovviamente, le tensioni diventano sempre più difficili da gestire... E come ben sappiamo, il mondo non è così banale, perché oltre alle situazioni sopra descritti, ci sono problemi interni. Negli Stati Uniti il potere del Presidente è minacciato da un pretendente al titolo, le elezioni sono vicine, che gestisce una campagna elettorale molto aggressiva e diretta alla pancia degli scontenti. In Cina, allo stesso tempo, la lotta interna tra conservatori e progressisti si fa sempre più critica e capace di manipolare le decisioni del governo.
Non manca la parte romantica, con spie di diversi paesi che si innamorano, con flirts all'interno della Casa Bianca, con la storia d'amore tra un agente cinese e una star del cinema... Insomma, un bel groviglio che non finirà con i confetti e il lieto fine.

Molto interessante, specie in questo momento storico.




Scopri i miei ebook cliccando QUI


About the Author

Glauco Silvestri / Author & Editor

Vivo a Bologna. Vivo per le mie passioni. Scrivo, leggo, amo camminare. Adoro il cinema, amo tantissimo le montagne. Sono cresciuto a suon di cartoni di Go Nagai e Miyazaki.
Mi guadagno da vivere grazie all'elettronica. Lavoro nella domotica, e nell'illuminazione d'emergenza, per una grossa azienda italiana. Ci occupiamo di sicurezza, salute, emergenza... ma anche di energia pulita. Il mio sogno sarebbe vivere grazie ai miei libri, ai miei disegni, alle mie fotografie... Ma onestamente, suppongo di essere più bravo nel mio attuale lavoro. Ciò non significa che io rinunci a provare, tutt'altro, faccio di tutto per migliorare, crescere, ottenere il meglio che posso nei miei lavori, che siano racconti, digital painting, fotografie...
Ovviamente, oltre a ciò, sono anche un blogger, ma se state leggendo questa breve nota, vuol dire che già lo sapete.

0 commenti:

Posta un commento

Post Recenti



Powered by Blogger.

Popular Posts



Cerca sul Blog



')