domenica 20 marzo 2022

Pasolini

Glauco Silvestri
I tre allegri ragazzi morti... Leggevo i loro fumetti, e ascoltavo la loro musica, parecchi anni fa, quando ero giovane!

Davide Toffolo è uno dei membri di questa band, ed è anche un ottimo illustratore, un ottimo narratore. Sono capitato di fronte a questa graphic novel per caso, o forse anche no, perché al momento in cui scrivo ricorrono i cento anni dalla nascita di Pasolini, forse uno dei maggiori spiriti artistici del novecento.

La vicenda di questa Novel è una sorta di viaggio onirico, benché reale, sul significato di essere artisti, scrittori, pensatori, poeti, e allo stesso tempo, sull'attualità, sul concetto di reale e di impuro. Concetti marcati a fuoco dal lavoro di Pasolini, ma qui ripresi prepotentemente perché nell'attuale, tutti quei valori, tutte quelle espressioni, tutti quei timori, sono divenuti realtà. L'arte è stata mercificata, e chi ne usufruisce è visto come un consumatore... Ma una poesia non può essere consumata, se viene letta oggi, può essere letta nuovamente tra cento anni. Cosa che non accade per un paio di scarpe, per una mela, per un prodotto qualunque.
La riflessione ripercorre i luoghi dell'artista (Pasolini), con la scusa di una intervista a un uomo che si spaccia per colui che fu ucciso barbaramente nel 1975.
Il disegno, sempre onirico e cupo, di Toffolo, ci immerge totalmente nei pensieri e nei concetti che Pasolini esprimeva in vita, e forse ce li fa comprendere, o per lo meno ci fa riflettere su di essi, ma se volete che vi dica quali conclusioni ne trae l'autore, be', lascio a voi l'ardua sentenza.

Opera splendida, riflessiva, affascinante. 




Scopri i miei ebook cliccando QUI


About the Author

Glauco Silvestri / Author & Editor

Vivo a Bologna. Vivo per le mie passioni. Scrivo, leggo, amo camminare. Adoro il cinema, amo tantissimo le montagne. Sono cresciuto a suon di cartoni di Go Nagai e Miyazaki.
Mi guadagno da vivere grazie all'elettronica. Lavoro nella domotica, e nell'illuminazione d'emergenza, per una grossa azienda italiana. Ci occupiamo di sicurezza, salute, emergenza... ma anche di energia pulita. Il mio sogno sarebbe vivere grazie ai miei libri, ai miei disegni, alle mie fotografie... Ma onestamente, suppongo di essere più bravo nel mio attuale lavoro. Ciò non significa che io rinunci a provare, tutt'altro, faccio di tutto per migliorare, crescere, ottenere il meglio che posso nei miei lavori, che siano racconti, digital painting, fotografie...
Ovviamente, oltre a ciò, sono anche un blogger, ma se state leggendo questa breve nota, vuol dire che già lo sapete.

0 commenti:

Posta un commento

Post Recenti



Powered by Blogger.

Popular Posts



Cerca sul Blog



')