sabato 19 marzo 2022

Mulan

Glauco Silvestri
Ero convinto di aver già parlato di Mulan, su questo blog... Eppure non c'è alcun contenuto. Si vede che la vecchiaia gioca brutti scherzi, del resto questo film non è nato sotto una buona stella. Prima doveva uscire nel 2018, poi spostato per favorire un'altra produzione Disney natalizia, poi bloccato dalla pandemia Covid, quindi proposto solo in streaming a pagamento, e infine libero a dicembre dell'anno scorso... E non senza polemiche, visto che l'attrice principale si è dichiarata apertamente a favore delle forze di polizia di Hong Kong nel periodo delle rivolte, e che nei titoli di coda appaiano addirittura sei agenzie governative cinesi operanti nello Zinjiang per la "rieducazione" della popolazione Uiguri.

Ma dimentichiamoci per un momento la politica internazionale e dedichiamoci al film che forse non è profondo quanto l'omonimo film di animazione a cui è ispirato, ma che comunque è davvero ben realizzato.

La storia è quella di Mulan, ragazza agile, bella, spericolata, figlia maggiore di un rispettato veterano dell'esercito imperiale cinese. Divenuta adulta, la ragazza è destinata - controvoglia - al matrimonio combinato con un uomo che possa perpetuare il buon nome della famiglia. 
L'attacco mongolo al confine nord dell'impero va a mescolare le carte. L'imperatore pretende che sia apprestata una armata per combattere l'invasore, e che ogni famiglia del regno sia obbligata a mandare un uomo in guerra. Per evitare al padre, zoppo e anziano, di arruolarsi e andare incontro a morte sicura, Mulan si travesta da uomo, si arma della spada della famiglia, e parte per l'accampamento dell'armata reale.

Il resto della storia, immagino, la conosciate tutti quanti. A ogni modo vi consiglio di vedere questo splendido film, sia per la fotografia, sia per le interpretazioni, ma soprattutto per la sapiente regia, che riesce a dare spessore al film, e a renderlo uno dei migliori prodotti Disney di questi anni... Per lo meno ai miei occhi, che sono affezionati alla Mulan vista quando ancora ero un giovane virgulto.



Corri subito QUI, e potrai vedere questo e altro su Amazon Prime Video. Funziona su ogni dispositivo, e ovviamente anche sulla Amazon Fire Tv Stick, ora disponibile anche in 4K.

Scopri i miei ebook cliccando QUI


About the Author

Glauco Silvestri / Author & Editor

Vivo a Bologna. Vivo per le mie passioni. Scrivo, leggo, amo camminare. Adoro il cinema, amo tantissimo le montagne. Sono cresciuto a suon di cartoni di Go Nagai e Miyazaki.
Mi guadagno da vivere grazie all'elettronica. Lavoro nella domotica, e nell'illuminazione d'emergenza, per una grossa azienda italiana. Ci occupiamo di sicurezza, salute, emergenza... ma anche di energia pulita. Il mio sogno sarebbe vivere grazie ai miei libri, ai miei disegni, alle mie fotografie... Ma onestamente, suppongo di essere più bravo nel mio attuale lavoro. Ciò non significa che io rinunci a provare, tutt'altro, faccio di tutto per migliorare, crescere, ottenere il meglio che posso nei miei lavori, che siano racconti, digital painting, fotografie...
Ovviamente, oltre a ciò, sono anche un blogger, ma se state leggendo questa breve nota, vuol dire che già lo sapete.

0 commenti:

Posta un commento

Post Recenti



Powered by Blogger.

Popular Posts



Cerca sul Blog



')