sabato 26 marzo 2022

Eternals

Glauco Silvestri
Sì! La trama è piena di buchi, e di errori pacchiani. Sì! La vicenda non sta in piedi perché gli Eterni hanno capacità che a nulla servono per lo scopo per cui sono stati creati. Sì! Ikaris sembra copiato pari pari da Patriota. Si! Gli Eterni mi ricordano molto i Cavalieri dello Zodiaco, del resto sono ispirati ai miti greci. Sì! Tutti ci siamo chiesti che fine abbiano fatto gli Avengers, visto che siamo in un periodo storico corrispondente al famoso 'schiocco di Thanos'. E già che ci siamo... Sì! Tutti ci siamo chiesti perché gli Eterni non sono intervenuti per impedire a Thanos di dimezzare la popolazione dell'intero universo, vanificando così il loro lavoro. Infine... Sì! Angelina Jolie, nonostante il tempo che passa, è sempre splendid... Ehm, questo non è un difetto! 

Però il film mi ha divertito, intrattenuto, e lo trovo un discreto popcorn movie. Certo... Nell'MCU ci sono film molto ben riusciti; film zoppicanti; film pieni di difetti; film che non hanno né capo, né coda, perché connessi ad albi sperduti nella storia Marvel, perché troppo legati alle vicende degli altri film, perché troppo connessi a serie tv, cartoon o recitate, che magari non abbiamo mai visto... Però l'importante è divertirsi, no?

Eternals è un po' tutto quanto ho scritto qui sopra, e ancora non vi dato due dritte sulla trama. Vediamo di chiudere il cerchio, e di fare chiarezza, ok?
Dunque! Nell'universo esistono creature, chiamate i Celestiali, che hanno la capacità di costruire stelle, pianeti, e galassie, così che durante la sua naturale espansione, l'universo non diventi arido, buio, e morto. I Celestiali nascono dai pianeti abitati da forme viventi intelligenti. Quando la quantità di intelligenza raggiunge un certo picco, il Celestiale si forma, e dalla materia del pianeta, prende forma e nasce... Ovviamente il pianeta viene distrutto, e tutte le forme di vita che lo abitano, muoiono.
Nemici naturali dei Celestiali sono i Devianti. Sono dei grossi mostri, che sembrano privi di intelligenza, e che si nutrono di esseri intelligenti. Questi mostri mantengono un equilibrio tale, sui pianeti abitati, da non scatenare la nascita di un celestiale.
Gli Eterni sono dei guerrieri con facoltà sovraumane, combattono per i Celestiali, e danno la caccia ai Devianti, permettendo così ai Celestiali di nascere e compiere il loro lavoro. Gli Eterni hanno anche un compito secondario, ovvero quello di instillare nelle specie intelligenti quel quid che permetta loro di evolvere, svilupparsi, e crescere di numero, proprio per far sì che raggiungano la quota necessaria a scatenare la nascita dei loro 'padroni'.
Nel bel mezzo di tutto ciò, ovviamente, ci capita il nostro piccolo pianeta. Pare che la Terra sia al centro di qualunque megarognagalattica, nell'universo Marvel!
Gli Eterni si affezionano tantissimo ai Terrestri, siamo piccoli, contraddittori, un po' pucciosi, capaci delle peggiori nefandezze, ma anche di cose splendide, e poi abbiamo sconfitto Thanos da soli... Forse meritiamo di sopravvivere, forse sarebbe meglio lasciare addormentato il Celestiale che nasconde il nostro pianeta. Ovviamente il loro 'padrone' non è d'accordo... Ovviamente i Devianti sono comunque un ostacolo da affrontare, e pare che si siano pure evoluti, e che ora abbiano i poteri degli Eterni, per lo meno, di quelli che hanno sconfitto e ucciso.
Come finirà questa vicenda?

In conclusione, è ovvio, non vi dico come va a finire, anche perché - sfortunatamente - il finale è aperto, per cui ci sarà un Eternals 2. Ci sono anche due brevi scene durante i titoli di coda che, non solo rimescolano le carte, ma complicano tutto quanto. Ma già lo sappiamo, no? Con Marvel non ci si può godere un film per ciò che è. Bisogna guardare tutto ciò che producono. Ci tocca portare pazienza, e fare spallucce se non capiamo tutto subito, e neppure dopo un po'... Solo gli esperti di fumetti di supereroi hanno questa capacità. L'importante è che il film ci faccia divertire, e qui, tra effetti speciali davvero ben fatti, e gag divertenti, il risultato assicurato.


Corri subito QUI, e potrai vedere questo e altro su Amazon Prime Video. Funziona su ogni dispositivo, e ovviamente anche sulla Amazon Fire Tv Stick, ora disponibile anche in 4K.

Scopri i miei ebook cliccando QUI


About the Author

Glauco Silvestri / Author & Editor

Vivo a Bologna. Vivo per le mie passioni. Scrivo, leggo, amo camminare. Adoro il cinema, amo tantissimo le montagne. Sono cresciuto a suon di cartoni di Go Nagai e Miyazaki.
Mi guadagno da vivere grazie all'elettronica. Lavoro nella domotica, e nell'illuminazione d'emergenza, per una grossa azienda italiana. Ci occupiamo di sicurezza, salute, emergenza... ma anche di energia pulita. Il mio sogno sarebbe vivere grazie ai miei libri, ai miei disegni, alle mie fotografie... Ma onestamente, suppongo di essere più bravo nel mio attuale lavoro. Ciò non significa che io rinunci a provare, tutt'altro, faccio di tutto per migliorare, crescere, ottenere il meglio che posso nei miei lavori, che siano racconti, digital painting, fotografie...
Ovviamente, oltre a ciò, sono anche un blogger, ma se state leggendo questa breve nota, vuol dire che già lo sapete.

0 commenti:

Posta un commento

Post Recenti



Powered by Blogger.

Popular Posts



Cerca sul Blog



')