mercoledì 16 marzo 2022

Detachment

Glauco Silvestri
Il degrado nelle scuole, il cinismo della comunità, l'indifferenza dei genitori, la fragilità degli adolescenti, l'impotenza dei professori... Tutto questo è contenuto in Detachment. Un film potente, drammatico, complesso e affascinante, che ci racconta l'oblio di una scuola pubblica americana attraverso gli occhi di un supplente.

Lui, uomo pieno di problemi, legato a un nonno malato, con rimorsi su rimorsi, e un passato violento, insegna a scuola come supplente. Il nuovo incarico lo porta in una scuola pubblica, in un quartiere malfamato, dove i ragazzi sono arroganti e incuranti del proprio futuro, così come della propria istruzione, dove i genitori vedono nella scuola una sorta di parcheggio per i figli, così da non averli tra i piedi, dove i professori sono stressati al punto da drogarsi per affrontare le giornate, catturati dall'apatia al punto tale da non credere più di essere visibili, frustrati dall'incapacità di fare qualcosa di utile, e dalla futilità dei loro sforzi. Lui, il supplente, riesce con i suoi modi a scavare una nicchia nell'indifferenza, a notare i talenti inespressi, ad avvicinare chi ha bisogno, ma comprende la propria impotenza, e non riesce a proteggere chi ha bisogno di protezione, per non creare equivoci, e finire lui stesso nei guai, è costretto a mantenere una scomoda distanza tra studenti e professore.
Risultato? La confessione avviene durante tutta la pellicola. Lui racconta la vicenda, e pian piano si svela cosa davvero è accaduto, <spoiler>ovvero il suicidio di una ragazza che non aveva potuto aiutare<fine spoiler>.

La vicenda si districa nella sua drammaticità, con interpretazioni eccellenti, con una regia potente, con una fotografia attenta. Trame, sotto trame, storie, emozioni, ricordi, l'intreccio è tale da trasformare tutti in vittime, e non ci sono eroi, non ci sono salvatori, ne salvati, in questa storia, che al termine della sua visione ci porta un unico messaggio... Resistere ai giorni negativi, e proseguire senza mai arrendersi, nella vita che si è scelti di percorrere.

Potente e bellissimo.



Corri subito QUI, e potrai vedere questo e altro su Amazon Prime Video. Funziona su ogni dispositivo, e ovviamente anche sulla Amazon Fire Tv Stick, ora disponibile anche in 4K.

Scopri i miei ebook cliccando QUI


About the Author

Glauco Silvestri / Author & Editor

Vivo a Bologna. Vivo per le mie passioni. Scrivo, leggo, amo camminare. Adoro il cinema, amo tantissimo le montagne. Sono cresciuto a suon di cartoni di Go Nagai e Miyazaki.
Mi guadagno da vivere grazie all'elettronica. Lavoro nella domotica, e nell'illuminazione d'emergenza, per una grossa azienda italiana. Ci occupiamo di sicurezza, salute, emergenza... ma anche di energia pulita. Il mio sogno sarebbe vivere grazie ai miei libri, ai miei disegni, alle mie fotografie... Ma onestamente, suppongo di essere più bravo nel mio attuale lavoro. Ciò non significa che io rinunci a provare, tutt'altro, faccio di tutto per migliorare, crescere, ottenere il meglio che posso nei miei lavori, che siano racconti, digital painting, fotografie...
Ovviamente, oltre a ciò, sono anche un blogger, ma se state leggendo questa breve nota, vuol dire che già lo sapete.

0 commenti:

Posta un commento

Post Recenti



Powered by Blogger.

Popular Posts



Cerca sul Blog



')