mercoledì 26 gennaio 2022

The Last Duel

Glauco Silvestri
Boh! Che ci sia il tocco di Ridley Scott si vede. Regia notevole, assolutamente notevole. Storia... bah, deboluccia, tant'è che si è dovuti raccontare la stessa vicenda più volte, prima con gli occhi di uno, poi con gli occhi dell'altro, poi... Poi evito di fare troppo spoiler... E il tutto per produrre due ore e mezza abbondanti di storia per una vicenda di tradimento di una amicizia, e di stupro di una moglie, per giungere poi al duello finale, davvero notevole, quest'ultimo, lo ammetto!

Tutto nasce da questo romanzo, che è del 2004, e che narra una vicenda accaduta veramente. Due scudieri di un conte francese, uno caduto in disgrazia agl'occhi del suo signore, l'altro invece sotto la sua protezione e simpatia. Due amici di lunga data che si trovano improvvisamente l'uno contro all'altro a causa delle azioni del loro signore. E così, mentre uno si arricchisce e vive a corte, l'altro perde influenza, territori, e la sua immagine viene talmente offuscata da essere deriso in pubblico senza conseguenze. Poi, lo smacco finale... Mentre quest'ultimo è a Parigi per ricevere il compenso di una delle sue campagne militari, l'altro ne approfitta e stupra la sua bellissima moglie. Questa - orgogliosa - dice tutto al marito, pur temendo di essere cacciata di casa, se non uccisa. Il marito decide invece di appoggiarla, e chiede giustizia direttamente al Re di Francia, il quale concederà giustizia, portando i due uomini l'uno di fronte all'altro, in un duello mortale.

The Last Duel mi ha soddisfatto a metà. Matt Damon non mi ha convinto, così come neppure Adam Driver (n.d.r. Del resto non mi aveva convinto neppure negli ultimi Star Wars...). Va meglio con Ben Affleck nei panni del conte... Neppure l'avevo riconosciuto per come è stato truccato. Altrettanto meglio va Jodie Corner, nei panni della moglie... Ma nel complesso, ho fatto fatica a entrare nei personaggi e a vivere la vicenda con passione. 

Sì, mi ha divertito, specie per gli ottimi effetti speciali, e per la fotografia, ma la sensazione che ho avuto è che mancasse qualcosa all'appello.



Corri subito QUI, e potrai vedere questo e altro su Amazon Prime Video. Funziona su ogni dispositivo, e ovviamente anche sulla Amazon Fire Tv Stick, ora disponibile anche in 4K.

Scopri i miei ebook cliccando QUI


About the Author

Glauco Silvestri / Author & Editor

Vivo a Bologna. Vivo per le mie passioni. Scrivo, leggo, amo camminare. Adoro il cinema, amo tantissimo le montagne. Sono cresciuto a suon di cartoni di Go Nagai e Miyazaki.
Mi guadagno da vivere grazie all'elettronica. Lavoro nella domotica, e nell'illuminazione d'emergenza, per una grossa azienda italiana. Ci occupiamo di sicurezza, salute, emergenza... ma anche di energia pulita. Il mio sogno sarebbe vivere grazie ai miei libri, ai miei disegni, alle mie fotografie... Ma onestamente, suppongo di essere più bravo nel mio attuale lavoro. Ciò non significa che io rinunci a provare, tutt'altro, faccio di tutto per migliorare, crescere, ottenere il meglio che posso nei miei lavori, che siano racconti, digital painting, fotografie...
Ovviamente, oltre a ciò, sono anche un blogger, ma se state leggendo questa breve nota, vuol dire che già lo sapete.

0 commenti:

Posta un commento

Post Recenti



Powered by Blogger.

Popular Posts



Cerca sul Blog



')