mercoledì 19 gennaio 2022

Nomadland

Glauco Silvestri
Tratto da una storia vera
, e ispirato all'omonimo romanzo di Jessica Bruder, la protagonista della vicenda, e la protagonista di questa storia di vita vissuta. America! Patria delle opportunità, ma non sempre paradiso in cui vivere, specie in periodo di crisi, quando le aziende chiudono, e lasciano a piedi intere famiglie, e quando intendo a piedi... Intendo a piedi! Senza casa (che era di proprietà dell'azienda), senza cure mediche (pagate dall'assicurazione aziendale), senza un luogo dove andare, dove stare, dove ricominciare. Quando tutto ciò accade, ci si ritrova sulla strada. Si può scegliere se vivere in una scatola di cartone, sotto i ponti, o mettere la propria vita all'interno di un vecchio camper scassato e vagare per l'intero paese alla ricerca di lavori stagionali. Un mese da Amazon per il periodo del black friday... Un mese nelle terre agricole per la raccolta dei pomodori... Un mese nei luoghi turistici per fare le pulizie in un camping... E si tira avanti, ormai anziani, senza prospettive, senza speranze in un futuro migliore.
E' una comunità nomade, che lentamente ha imparato a radunarsi, a fare 'famiglia', ad aiutarsi vicendevolmente, per tirare avanti, per sopravvivere.

Nomadland è un film potente. Non è intrattenimento. E' una critica al sistema americano, è una critica al sistema economico mondiale, che vede sempre più le persone come risorse lavorative, come consumatori, ma - ovviamente - non più come persone. Ha senso tutto ciò?

Ve lo stra-consiglio.




Corri subito QUI, e potrai vedere questo e altro su Amazon Prime Video. Funziona su ogni dispositivo, e ovviamente anche sulla Amazon Fire Tv Stick, ora disponibile anche in 4K.

Scopri i miei ebook cliccando QUI


About the Author

Glauco Silvestri / Author & Editor

Vivo a Bologna. Vivo per le mie passioni. Scrivo, leggo, amo camminare. Adoro il cinema, amo tantissimo le montagne. Sono cresciuto a suon di cartoni di Go Nagai e Miyazaki.
Mi guadagno da vivere grazie all'elettronica. Lavoro nella domotica, e nell'illuminazione d'emergenza, per una grossa azienda italiana. Ci occupiamo di sicurezza, salute, emergenza... ma anche di energia pulita. Il mio sogno sarebbe vivere grazie ai miei libri, ai miei disegni, alle mie fotografie... Ma onestamente, suppongo di essere più bravo nel mio attuale lavoro. Ciò non significa che io rinunci a provare, tutt'altro, faccio di tutto per migliorare, crescere, ottenere il meglio che posso nei miei lavori, che siano racconti, digital painting, fotografie...
Ovviamente, oltre a ciò, sono anche un blogger, ma se state leggendo questa breve nota, vuol dire che già lo sapete.

0 commenti:

Posta un commento

Post Recenti



Powered by Blogger.

Popular Posts



Cerca sul Blog



')