martedì 25 gennaio 2022

Les Filon Geologiques

Glauco Silvestri
Oggi vi propongo una nuova esposizione presente a Palazzo d'Accursio, a Bologna, con ingresso gratuito.



Les Filon Geologiques porta nella città turrita una selezione di opere d'arte moderna legata all'arte africana. Lo scopo è quello di esplorare la tradizione, ma anche la contemporaneità, della terra da cui tutto ha avuto inizio, e proporla in modo tale da colpire il visitatore con contenuti non sempre di facile accettazione.



Si va dal bambino disteso al suolo, nudo, che abbraccia un artefatto d'oro, a un video dove un ragazzo mangia la terra in cui vive, e soffoca, eppur continua a mangiarla, in un proseguo simbolico che esplicita le condizioni di un popolo che divora le proprie risorse pur non avendone il sostentamento. 



Troviamo un sacco da Boxe con su raffigurato San Francesco, forse simbolo delle lotte interiori ed esteriori del popolo africano, ma anche ritratti realizzati con chiodi dorati su superfici scure come la pece, e ancora calchi di mani appese alle pareti, e dipinti, astratti, con colori che richiamano la sabbia e il sangue.


Un percorso breve, ma potente, che va analizzato, osservato, e non solamente visto.

Nel caso foste interessati, l'esposizione sarà aperta al pubblico fino al 20 febbraio.




Scopri i miei ebook cliccando QUI


About the Author

Glauco Silvestri / Author & Editor

Vivo a Bologna. Vivo per le mie passioni. Scrivo, leggo, amo camminare. Adoro il cinema, amo tantissimo le montagne. Sono cresciuto a suon di cartoni di Go Nagai e Miyazaki.
Mi guadagno da vivere grazie all'elettronica. Lavoro nella domotica, e nell'illuminazione d'emergenza, per una grossa azienda italiana. Ci occupiamo di sicurezza, salute, emergenza... ma anche di energia pulita. Il mio sogno sarebbe vivere grazie ai miei libri, ai miei disegni, alle mie fotografie... Ma onestamente, suppongo di essere più bravo nel mio attuale lavoro. Ciò non significa che io rinunci a provare, tutt'altro, faccio di tutto per migliorare, crescere, ottenere il meglio che posso nei miei lavori, che siano racconti, digital painting, fotografie...
Ovviamente, oltre a ciò, sono anche un blogger, ma se state leggendo questa breve nota, vuol dire che già lo sapete.

0 commenti:

Posta un commento

Post Recenti



Powered by Blogger.

Popular Posts



Cerca sul Blog



')