domenica 2 gennaio 2022

Contronatura

Glauco Silvestri
Dopo tanto tempo torno a parlare di una Graphic Novel. Contronatura, nella sua edizione omnibus, affronta un tema piuttosto attuale, ovvero quello della diversità di genere, di sentimenti, e di controllo politico sulle masse. Allo stesso tempo ci immergiamo in un fantasy che ci narra leggende, ci racconta di spiriti maligni, di demoni, e di eroine capaci di intrappolare la loro malvagità. E ancora ci sprofonda nella fantasia più totale immaginando un mondo dove sono gli animali a vivere in una società avanzata, tutte le specie assieme, in un mondo tecnologico riconoscibilissimo (al punto che compare persino una Fiat Panda gialla!).

La protagonista della nostra storia è una ragazza, Leslie, una 'maiala' un po' in carne, che sta per compiere 25 anni, e ancora non ha assolto al suo dovere istituzionale di mettersi con un altro maiale e di fare figli. Lei vive con una amica, una topolina, e lavora in uno dei tanti diner della città. Se le sue giornate sono piuttosto monotone, le sue notti sono piuttosto bollenti... Non nella realtà, bensì nei sogni, dove vive e rivive rapporti focosissimi con un prestante lupo bianco.
Sfortunatamente le sue fantasie sono 'contronatura', e forse lo sono persino i suoi gusti sessuali, ma è comunque single, e tra poco, sarà persino fuori legge. Fortuna vuole che il sistema voglia aiutarla, e un software capace di calcolare con le affinità degli altri single della sua specie, la portano a conoscere un prestante, e seducente, ragazzo. Solo che...
Tutto accade velocemente, e senza spoiler, vi posso dire che Leslie scoprirà di essere coinvolta in un complesso intrigo di potere basato su antiche leggende, e demoni che vogliono risorgere... Qualcuno ne farà le spese, e lei stessa rischierà la pelle più e più volte.

Ben realizzato, con una trama complessa e disegni di primissimo livello, devo trovare dei difetti sono nel lavoro del colorist, che ha scelto tinte molto particolari, e difficili da leggere, sia per i suoni onomatopeici, sia (e soprattutto) per i pensieri di Leslie... Perdonatemi ma: come si fa ad abbinare scritte bianche e sfondo rosa?? Specie su carta lucida (di prima qualità), è una roba che da parecchio fastidio.

A parte ciò... Gran bel fumetto. Non adatto ai più piccoli, ma perfetto per iniziare l'anno nuovo sul divano di casa.

!!! BUON ANNO !!!




Scopri i miei ebook cliccando QUI


About the Author

Glauco Silvestri / Author & Editor

Vivo a Bologna. Vivo per le mie passioni. Scrivo, leggo, amo camminare. Adoro il cinema, amo tantissimo le montagne. Sono cresciuto a suon di cartoni di Go Nagai e Miyazaki.
Mi guadagno da vivere grazie all'elettronica. Lavoro nella domotica, e nell'illuminazione d'emergenza, per una grossa azienda italiana. Ci occupiamo di sicurezza, salute, emergenza... ma anche di energia pulita. Il mio sogno sarebbe vivere grazie ai miei libri, ai miei disegni, alle mie fotografie... Ma onestamente, suppongo di essere più bravo nel mio attuale lavoro. Ciò non significa che io rinunci a provare, tutt'altro, faccio di tutto per migliorare, crescere, ottenere il meglio che posso nei miei lavori, che siano racconti, digital painting, fotografie...
Ovviamente, oltre a ciò, sono anche un blogger, ma se state leggendo questa breve nota, vuol dire che già lo sapete.

0 commenti:

Posta un commento

Post Recenti



Powered by Blogger.

Popular Posts



Cerca sul Blog



')