mercoledì 15 dicembre 2021

Relic

Glauco Silvestri
Era tanto che non riuscivo a essere catturato da un film horror. Relic ci è riuscito perché non è splatter, perché non cade nei soliti cliché dei film horror, perché racconta una storia drammatica ed emozionante, perché è dannatamente ben interpretato e, soprattutto, non ha buchi narrativi ma lascia aperti alcuni interrogativi.

Tutto inizia con la scomparsa di Edna, una donna anziana che vive sola nelle foreste vicino a Melbourne. La figlia Kay e la nipote Sam si recano subito nella zona per cercare la donna e aiutare le autorità locali a capire cosa sia accaduto. Mentre le speranze sembrano diventare vane, ecco che la donna ricompare. E' in stato confusionale, ma sembra stare bene fisicamente, a parte i segni evidenti di un Alzheimer sempre più acuto.
Tra figlia e nipote c'è discordanza di pensiero sulla malattia della mamma/nonna malata. La figlia vorrebbe ricoverarla in una casa di riposo, così da essere sicura che abbia tutte le cure necessarie, mentre la nipote vorrebbe che rimanesse in famiglia. 
Durante questo contrasto, comincia a divenire evidente che Edna è divorata dall'interno da un qualcosa di 'poco naturale' che si manifesta a tratti, sempre più frequenti. Tutto è correlato a strane macchie di umidità che appaiono e scompaiono sui muri della casa, e che sembrano partire da vecchie finestre recuperate da una vecchia casa nel bosco, ormai abbattuta, dove aveva vissuto un uomo che si credeva fosse malato di mente.

Mi fermo prima di fare uno spoiler eccessivo sulla vicenda, ma il legame d'affetto tra le tre donne, le scene sconcertanti, il continuo mood drammatico e allo stesso tempo malinconico, mi ha conquistato sin dall'inizio della pellicola. Le interpretazioni sono ottime, gli effetti speciali altrettanto. Sono rimasto sorpreso positivamente da questa pellicola.

Ve la consiglio.


Corri subito QUI, e potrai vedere questo e altro su Amazon Prime Video. Funziona su ogni dispositivo, e ovviamente anche sulla Amazon Fire Tv Stick, ora disponibile anche in 4K.

Scopri i miei ebook cliccando QUI


About the Author

Glauco Silvestri / Author & Editor

Vivo a Bologna. Vivo per le mie passioni. Scrivo, leggo, amo camminare. Adoro il cinema, amo tantissimo le montagne. Sono cresciuto a suon di cartoni di Go Nagai e Miyazaki.
Mi guadagno da vivere grazie all'elettronica. Lavoro nella domotica, e nell'illuminazione d'emergenza, per una grossa azienda italiana. Ci occupiamo di sicurezza, salute, emergenza... ma anche di energia pulita. Il mio sogno sarebbe vivere grazie ai miei libri, ai miei disegni, alle mie fotografie... Ma onestamente, suppongo di essere più bravo nel mio attuale lavoro. Ciò non significa che io rinunci a provare, tutt'altro, faccio di tutto per migliorare, crescere, ottenere il meglio che posso nei miei lavori, che siano racconti, digital painting, fotografie...
Ovviamente, oltre a ciò, sono anche un blogger, ma se state leggendo questa breve nota, vuol dire che già lo sapete.

0 commenti:

Posta un commento

Post Recenti



Powered by Blogger.

Popular Posts



Cerca sul Blog



')