domenica 21 novembre 2021

The Mauritanian

Glauco Silvestri
Storia Vera! The Mauritanian (n.d.r. Tratto dal libro omonimo), ci racconta la prigionia di Mohamedou Ould slahi nella base di Guantanamo. Siamo nel 2002.
Slahi viene arrestato e spedito nel famigerato centro di detenzione. Non è accusato ufficialmente di nulla, ma il suo nome compare spesso durante le indagini legate ai fatti dell'11 settembre. Appare, ma nulla lo conferma, che sia stato lui a selezionare i piloti dell'attentato.
La sua storia non si discosta molto da tanti altri prigionieri della base, solo 8, tra gli oltre 200 'ospiti', saranno effettivamente accusati di qualcosa. Torturato, vessato, sottomesso in ogni modo, il povero Slahi viene costretto a firmare una confessione. Nel frattempo la sua famiglia si muove per avere sue notizie. Lui, ragazzo prodigio, aveva lasciato la Mauritania per andare a studiare in Germania grazie a una borsa di studio. 
La disperazione della famiglia attira l'attenzione di un avvocato del New Mexico, che decide di prendere in carico la storia di questo ragazzo pro-bono. Ci vorranno anni per arrivare a una assoluzione, nel 2007 il ragazzo verrà sollevato da ogni accusa, e la sua scarcerazione arriverà - però - solo nel 2010.
Eppure... Eppure la sua scarcerazione sarà rimandata di anno in anno, fino al 2015... Durante tutti questi anni, il ragazzo scriverà la sua storia, storia che diventerà un documento estremamente importante per la storia, nella speranza che una cosa del genere non sia più ripetuta.

Bello, ben interpretato, violento, disperato, toccante... Ve lo consiglio!



Corri subito QUI, e potrai vedere questo e altro su Amazon Prime Video. Funziona su ogni dispositivo, e ovviamente anche sulla Amazon Fire Tv Stick, ora disponibile anche in 4K.

Scopri i miei ebook cliccando QUI


About the Author

Glauco Silvestri / Author & Editor

Vivo a Bologna. Vivo per le mie passioni. Scrivo, leggo, amo camminare. Adoro il cinema, amo tantissimo le montagne. Sono cresciuto a suon di cartoni di Go Nagai e Miyazaki.
Mi guadagno da vivere grazie all'elettronica. Lavoro nella domotica, e nell'illuminazione d'emergenza, per una grossa azienda italiana. Ci occupiamo di sicurezza, salute, emergenza... ma anche di energia pulita. Il mio sogno sarebbe vivere grazie ai miei libri, ai miei disegni, alle mie fotografie... Ma onestamente, suppongo di essere più bravo nel mio attuale lavoro. Ciò non significa che io rinunci a provare, tutt'altro, faccio di tutto per migliorare, crescere, ottenere il meglio che posso nei miei lavori, che siano racconti, digital painting, fotografie...
Ovviamente, oltre a ciò, sono anche un blogger, ma se state leggendo questa breve nota, vuol dire che già lo sapete.

0 commenti:

Posta un commento

Post Recenti



Powered by Blogger.

Popular Posts



Cerca sul Blog



')