domenica 24 ottobre 2021

I Origins

Glauco Silvestri
Il destino, in questo periodo, mi porta verso films che mi convincono solo per metà, e forse sono pure lusinghiero in questo giudizio. 

I Origins racconta una vicenda spirituale e scientifica allo stesso tempo, e comunque legata a un dramma d'amore. La storia è quella di un biologo molecolare, ossessionato sin dall'infanzia dagl'occhi, il cui tentativo è quello di dimostrare che gli occhi non sono lo specchio dell'anima, e che anch'essi sono replicabili.
Tutto ciò si inserisce in un contesto interessante, ove nel mondo si comincia ad abbandonare i documenti di identità sostituendoli con dati biometrici, e guarda caso, proprio con la scansione degl'occhi. Il database di occhi fotografati in alta risoluzione è enorme ed in continua crescita, e mentre le ricerche del biologo stanno conducendo alla clonazione in laboratorio del primo occhio funzionante, ecco che in lui scatta l'amore per una ragazza dagl'occhi bellissimi, una modella, ovviamente!
L'amore è breve, lei muore e lui non riesce a darsi pace... Ma poi, all'improvviso... Ecco che dopo molti anni, dopo il matrimonio, e dopo la nascita di suo figlio, accade il miracolo: gli occhi del figlio corrispondono con quelli di un allevatore di colore appena deceduto. Cade un mito? Gli occhi non sono unici? O forse l'anima passa da una persona a un'altra come alcune religioni professano?
Il caso di suo figlio è unico? Una coincidenza? Nel fare il confronto con altre foto di occhi, ecco che...

Non svelo altro, ovviamente. La trama pare interessante ma la narrazione estremamente drammatica e con toni flemmatici uccide l'interesse dello spettatore. Ci si annoia, ahimè, e neppure si riesce a provare simpatia per i protagonisti. Il finale, poi, è scontato al punto da fare un sospiro di sollievo ai titoli di coda, e pensare che fino all'ultimo la pellicola cerchi di depistare lo spettatore.



Corri subito QUI, e potrai vedere questo e altro su Amazon Prime Video. Funziona su ogni dispositivo, e ovviamente anche sulla Amazon Fire Tv Stick, ora disponibile anche in 4K.

Scopri i miei ebook cliccando QUI


About the Author

Glauco Silvestri / Author & Editor

Vivo a Bologna. Vivo per le mie passioni. Scrivo, leggo, amo camminare. Adoro il cinema, amo tantissimo le montagne. Sono cresciuto a suon di cartoni di Go Nagai e Miyazaki.
Mi guadagno da vivere grazie all'elettronica. Lavoro nella domotica, e nell'illuminazione d'emergenza, per una grossa azienda italiana. Ci occupiamo di sicurezza, salute, emergenza... ma anche di energia pulita. Il mio sogno sarebbe vivere grazie ai miei libri, ai miei disegni, alle mie fotografie... Ma onestamente, suppongo di essere più bravo nel mio attuale lavoro. Ciò non significa che io rinunci a provare, tutt'altro, faccio di tutto per migliorare, crescere, ottenere il meglio che posso nei miei lavori, che siano racconti, digital painting, fotografie...
Ovviamente, oltre a ciò, sono anche un blogger, ma se state leggendo questa breve nota, vuol dire che già lo sapete.

0 commenti:

Posta un commento

Post Recenti



Powered by Blogger.

Popular Posts



Cerca sul Blog



')