sabato 4 settembre 2021

La Stagione dei Ragni

Glauco Silvestri
Barbara mi stupisce sempre. E' una ragazza con una marcia in più, e scrive in modo così scorrevole, delicato, musicale, che i suoi libri si ascoltano con gli occhi. E no, non vi sto proponendo un audiolibro. No. La Stagione dei Ragni è un libro, con parole, e una storia da raccontare che non vi aspettereste mai da lei, Barbara Baraldi!

Abbiamo appena salutato Aurora con la chiusura di una trilogia immersa nel mistero, nell'esoterismo, nel crimine efferato, e nel buio più profondo generato dagl'incubi della mente umana, per riavvolgere il nastro e tornare a un lontano 1988, a Torino, e conoscere i suoi genitori, Francesco e Greta.
Lei, Aurora, non è ancora nata. Francesco è sostituto procuratore, Greta è una attrice di teatro in aspettativa, perché nella sua pancia c'è Aurora che tira i primi calci, e sgomita per scoprire il mondo che la circonda. E' estate, e Torino pare invasa dai ragni... Ragni innocui, ma non è innocuo il mostro che uccide le coppiette che vanno fuori porta per trascorrere un po' di tempo da sole. Gli omicidi sono crudeli, efferati, e sono riconducibili alla stessa mano. Ma si tratta di una mano sfuggente... E qui ci mette lo zampino un altro personaggio a cui noi siamo 'già' affezionati, ovvero il profiler Isaak Stoner, ancora giovane e in erba - ovviamente - ma è proprio lui, che arriva zitto zitto dagli Stati Uniti per aiutare la polizia. E poi c'è la giornalista, Leda De Almeida, pungente e spigolosa, ma anche capace di seguire le tracce, e di fare chiarezza sulle notizie a cui lavora.

MA...

Lo scrivo in maiuscolo. Ma... Per quanto si citi il Triangolo del male (n.d.r. San Francisco, Londra, Torino), questo romanzo è un giallo, un vero giallo, un poliziesco, quasi un poliziottesco... E si riconoscono i connotati tipici di questo tipo di racconto proprio dai personaggi (a parte uno, forse un po' fuori dalle righe, e importato dalle serie televisive USA... Ma ci sta!). E così Barbara sorprende i suoi lettori, per lo meno io, che sono abituati a vivere misteri, e a combattere mostri ultraterreni, anche se comunque con i piedi ben piantati al terreno.

Bello? Si! Era tanto che non riuscivo a leggere un romanzo tutto d'un fiato, e con i romanzi di Barbara, ci riesco sempre.




Scopri i miei ebook cliccando QUI


About the Author

Glauco Silvestri / Author & Editor

Vivo a Bologna. Vivo per le mie passioni. Scrivo, leggo, amo camminare. Adoro il cinema, amo tantissimo le montagne. Sono cresciuto a suon di cartoni di Go Nagai e Miyazaki.
Mi guadagno da vivere grazie all'elettronica. Lavoro nella domotica, e nell'illuminazione d'emergenza, per una grossa azienda italiana. Ci occupiamo di sicurezza, salute, emergenza... ma anche di energia pulita. Il mio sogno sarebbe vivere grazie ai miei libri, ai miei disegni, alle mie fotografie... Ma onestamente, suppongo di essere più bravo nel mio attuale lavoro. Ciò non significa che io rinunci a provare, tutt'altro, faccio di tutto per migliorare, crescere, ottenere il meglio che posso nei miei lavori, che siano racconti, digital painting, fotografie...
Ovviamente, oltre a ciò, sono anche un blogger, ma se state leggendo questa breve nota, vuol dire che già lo sapete.

0 commenti:

Posta un commento

Post Recenti



Powered by Blogger.

Popular Posts



Cerca sul Blog



')