domenica 1 agosto 2021

L'Ufficiale e la Spia

Glauco Silvestri
Tratto dal romanzo di Harris, con regia di Roman Polanski, il film ci riporta alla fine dell'ottocento, in Francia, di fronte alla condanna dell'ufficiale Dreyfus per altro tradimento. Il capitano ebreo è accusato di essere un informatore dei nemici tedeschi. Disonore, esilio, confinamento sull'isola del Diavolo, nella Guyana francese. Caso archiviato.
Nel frattempo, il controspionaggio militare ha un avvicendamento al comando, e Picquart - ufficiale dell'esercito e insegnante alla scuola militare di Dreyfus - ne assume la guida. Non appena insediato si mette sulle tracce di un nuovo possibile delatore, ed è durante le sue indagini in cui scopre l'innocenza di Dreyfus, e un errore da parte del precedente comandante del controspionaggio, nell'attribuire le prove a disposizione all'ufficiale.
Picquart si troverà improvvisamente di fronte a un muro di gomma, visto che l'alto comando non vuole creare uno scandalo, e la sua stessa reputazione sarà danneggiata dalla sua determinazione a fare giustizia...

Tratto da una storia vera, con una ricostruzione storica ben caratterizzata, la produzione è però riuscita a metà... Il film non convince, e i personaggi appaiono incapaci di catturare l'empatia di chi guarda la pellicola. Peccato! Ma si guarda comunque volentieri, anche se alla fine si rimarrà con l'amaro in bocca.



Corri subito QUI, e potrai vedere questo e altro su Amazon Prime Video. Funziona su ogni dispositivo, e ovviamente anche sulla Amazon Fire Tv Stick, ora disponibile anche in 4K.

Scopri i miei ebook cliccando QUI



About the Author

Glauco Silvestri / Author & Editor

Vivo a Bologna. Vivo per le mie passioni. Scrivo, leggo, amo camminare. Adoro il cinema, amo tantissimo le montagne. Sono cresciuto a suon di cartoni di Go Nagai e Miyazaki.
Mi guadagno da vivere grazie all'elettronica. Lavoro nella domotica, e nell'illuminazione d'emergenza, per una grossa azienda italiana. Ci occupiamo di sicurezza, salute, emergenza... ma anche di energia pulita. Il mio sogno sarebbe vivere grazie ai miei libri, ai miei disegni, alle mie fotografie... Ma onestamente, suppongo di essere più bravo nel mio attuale lavoro. Ciò non significa che io rinunci a provare, tutt'altro, faccio di tutto per migliorare, crescere, ottenere il meglio che posso nei miei lavori, che siano racconti, digital painting, fotografie...
Ovviamente, oltre a ciò, sono anche un blogger, ma se state leggendo questa breve nota, vuol dire che già lo sapete.

0 commenti:

Posta un commento

Post Recenti



Powered by Blogger.

Popular Posts



Cerca sul Blog



')