martedì 15 giugno 2021

Più Tre

Glauco Silvestri
Sono affezionato a Gradozzi, uno scrittore di talento col tocco delicato ed estremamente emotivo. I suoi lavori, immagino, siano tutti ispirati alle proprie esperienze di vita... Probabile che siano romanzati, ma allo stesso tempo, è anche probabile che in quelle pagine ci sia tanto di lui.
Più Tre è il suo terzo lavoro, per quanto quel tre nel titolo non voglia davvero indicare 'il suo terzo  lavoro'.

La storia è quella di Marcello, ed è ambientata ai giorni nostri, per cui, lockdown, limiti alla libertà, il tutto mescolato abilmente alle difficoltà interiori di un uomo che non si vede realizzato a pieno, e che sia travolto da dubbi in continuazione, soprattutto, riguardo alle scelte fatte, e alla sua mancanza di stima verso sé stesso.
Quotidianità, turbamenti, e un esercizio imposto dallo psicologo. Scrivere una sorta di diario, di libro dei ricordi, senza ordine, ma con l'imperativo di dare un voto, -3 per i ricordi negativi, +3 per le esperienze positive. E il libro comincia così... Raccontando periodi, esperienze, emozioni... Il tema trainante è il ciclismo, passione che da sempre traina la vita di Marcello, passione ereditata dal padre, a sua volta ereditata dal nonno. E così, tra un'esperienza negativa e una positiva, riviviamo le grandi competizioni della storia, fino a Pantani, al Pirata, all'eroe dei nostri tempi.

Leggendo il romanzo si viene trascinati in ansie, problemi, pensieri che forte tutti abbiamo affrontato. Marcello, il personaggio, li percepisce in modo più profondo, aggressivo, e tentenna dall'uscire dalla trappola. Quante volte avremmo voluto lasciarci trascinare giù per avere un attimo di respiro? Il problema è quell'attimo di respiro è in realtà una resa, e si finisce per perdere la voglia di vivere. Ce la farà Marcello a superare questo terribile momento?
Non posso rivelarvelo, ma di sicuro la lettura di questo romanzo breve non vi deluderà, se amate le emozioni, e il ciclismo.




Scopri i miei ebook cliccando QUI



About the Author

Glauco Silvestri / Author & Editor

Vivo a Bologna. Vivo per le mie passioni. Scrivo, leggo, amo camminare. Adoro il cinema, amo tantissimo le montagne. Sono cresciuto a suon di cartoni di Go Nagai e Miyazaki.
Mi guadagno da vivere grazie all'elettronica. Lavoro nella domotica, e nell'illuminazione d'emergenza, per una grossa azienda italiana. Ci occupiamo di sicurezza, salute, emergenza... ma anche di energia pulita. Il mio sogno sarebbe vivere grazie ai miei libri, ai miei disegni, alle mie fotografie... Ma onestamente, suppongo di essere più bravo nel mio attuale lavoro. Ciò non significa che io rinunci a provare, tutt'altro, faccio di tutto per migliorare, crescere, ottenere il meglio che posso nei miei lavori, che siano racconti, digital painting, fotografie...
Ovviamente, oltre a ciò, sono anche un blogger, ma se state leggendo questa breve nota, vuol dire che già lo sapete.

0 commenti:

Posta un commento

Post Recenti



Powered by Blogger.

Popular Posts



Cerca sul Blog



')