venerdì 31 luglio 2020

Fuori Scena - #Libri #Recensione

Glauco Silvestri
Quarantotto anni suonati e ancora 'lui' riesce a strapparmi qualche risata dalla grama esistenza di questi strani tempi. Duilio Pizzocchi, cabarettista, grande umorista, e personaggio iconico della mia giovinezza, ha pubblicato di recente un libro con diversi racconti presi dalla sua esperienza di vita, fuori dalle scene, ma comunque, non privi di ironia. Il titolo è ovviamente Fuori Scena, e mi piace pensare che in alcune storie da lui raccontate, là, in mezzo al pubblico, ci fossi pure io.
Del resto arriva addirittura dal mio quartiere, e parla persino di un luogo che era frequentato da mio nonno, e da me, in estate, quando i miei genitori mi affidavano ai nonni mentre erano al lavoro. Anni differenti, forse, ma forse neppure troppo... E magari lui era adolescente, e io ero un pischello appena consapevole di quanto mi accadeva attorno.
E anche io avrei da raccontare quante risate mi ha strappato questo comico, questo personaggio, ma... E' del libro che bisogna parlare, e del libro parleremo.
In queste pagine Pizzocchi si racconta a modo suo. Alterna la sua giovinezza con le esperienze da uomo fatto. Storie di adolescenti, storie della sua esperienza durante la Naja, ma anche strani episodi accaduti nei retroscena dei suoi spettacoli, o degli strani promotori che ha incontrato durante la sua carriera. E ancora brevi raccontini, uno dedicato al suo piccolo cane, Tito, uno dedicato a un gatto. C'è davvero tanto da leggere, e da scoprire tra le righe, dell'uomo che per tanto tempo mi ha fatto divertire. Sia nelle tv locali, sia col suo Costipanzo nei vari locali che lo ospitavano in giro per la regione, sia sul palco, nei suoi spettacoli all'aperto. E persino a un capodanno... Nel libro si parla anche degli ingaggi per le feste di capodanno, e... Lo so! E' la sua vita, sono le sue esperienze, e ancora una volta, leggendo quelle pagine ho riso e mi sono divertito. Però ho anche ricordato, bei momenti, attimi di vita che forse erano stati seppelliti da troppi pensieri e troppi anni sulle spalle. E' stato come rivangare le mie esperienze, i momenti di spensieratezza, le serate con gli amici, e con lui, sul palco, a farci divertire tutti quanti.

Bel libro... Da leggere assolutamente.

Alcuni riferimenti extra: qui e qui.


Scopri i miei ebook cliccando QUI





About the Author

Glauco Silvestri / Author & Editor

Vivo a Bologna. Vivo per le mie passioni. Scrivo, leggo, amo camminare. Adoro il cinema, amo tantissimo le montagne. Sono cresciuto a suon di cartoni di Go Nagai e Miyazaki.
Mi guadagno da vivere grazie all'elettronica. Lavoro nella domotica, e nell'illuminazione d'emergenza, per una grossa azienda italiana. Ci occupiamo di sicurezza, salute, emergenza... ma anche di energia pulita. Il mio sogno sarebbe vivere grazie ai miei libri, ai miei disegni, alle mie fotografie... Ma onestamente, suppongo di essere più bravo nel mio attuale lavoro. Ciò non significa che io rinunci a provare, tutt'altro, faccio di tutto per migliorare, crescere, ottenere il meglio che posso nei miei lavori, che siano racconti, digital painting, fotografie...
Ovviamente, oltre a ciò, sono anche un blogger, ma se state leggendo questa breve nota, vuol dire che già lo sapete.

0 commenti:

Posta un commento

Post Recenti



Powered by Blogger.

Popular Posts

Cerca sul Blog

')