sabato 7 marzo 2020

Per Piacere Non salvarmi più la Vita - #Film #Recensione

Glauco Silvestri
Siamo in pieno proibizionismo. Kansan City. E' il 1933. Il detective privato Murphy e il tenente della polizia Speers si conoscono, e sono grandi amici, sin dai tempi della scuola di polizia. I due sono stati anche colleghi di lavoro, fino a che, Murphy, non ha deciso di lasciare il corpo per proseguire con la carriera privata, mettendosi in società con Dehl Swift, un uomo di colore, benestante, che sogna di fare il grande salto e di poter vivere di rendita per il resto dei suoi giorni con la propria donna, una soubrette che lavora in un club nel centro città.
Per questo motivo Swift decide di tentare il colpaccio. Venuto in possesso dei libri contabili di uno dei boss più pericolosi della città, tenta di venderli al suo avversario, il quale da molto tempo desidera fare le scarpe a chi intralcia i suoi affari, e diventare il numero uno.
Ovviamente Swift si mette nei guai, e ci rimette le penne. Murphy viene quindi coinvolto dalla faccenda. Il numero 2 della città vuole i libri nascosti da Swift ed è disposto a pagare 50000 dollari per averli. Il numero 1 della città rivuole indietro i propri libri, in cambio della vita del detective, ovviamente.
In mezzo a tutto ciò c'è il taciturno, cupo, tenente Speer, che nonostante sembri voler osteggiare gli affari del proprio amico, in realtà, lo segue passo passo per proteggerlo dai loschi affari in cui si immischia con un po' troppa facilità.

Colpi di pistola, scene al limite della commedia, un'aria briosa, e la musica swing fanno di Per Piacere Non Salvarmi Più la Vita un film davvero piacevole da guardare. Ci si diverte pur guardando una storia noir a pieno titolo. Ci si diverte per l'ottima interpretazione scanzonata di Burt Reynolds, che ben fa contrasto con la granitica espressione di Eastwood, il quale sembra un po' ingessato, e forse fuori parte, ma che nel complesso riesce a descrivere bene il personaggio che deve caratterizzare.

Bello? Forse è una parola grossa. Però ci si diverte a guardarlo.





Corri subito QUI, e potrai vedere questo e altro su Amazon Prime Video. Funziona su ogni dispositivo, e ovviamente anche sulla Amazon Fire Tv Stick, ora disponibile anche in 4K.

Scopri i miei ebook cliccando QUI




About the Author

Glauco Silvestri / Author & Editor

Vivo a Bologna. Vivo per le mie passioni. Scrivo, leggo, amo camminare. Adoro il cinema, amo tantissimo le montagne. Sono cresciuto a suon di cartoni di Go Nagai e Miyazaki.
Mi guadagno da vivere grazie all'elettronica. Lavoro nella domotica, e nell'illuminazione d'emergenza, per una grossa azienda italiana. Ci occupiamo di sicurezza, salute, emergenza... ma anche di energia pulita. Il mio sogno sarebbe vivere grazie ai miei libri, ai miei disegni, alle mie fotografie... Ma onestamente, suppongo di essere più bravo nel mio attuale lavoro. Ciò non significa che io rinunci a provare, tutt'altro, faccio di tutto per migliorare, crescere, ottenere il meglio che posso nei miei lavori, che siano racconti, digital painting, fotografie...
Ovviamente, oltre a ciò, sono anche un blogger, ma se state leggendo questa breve nota, vuol dire che già lo sapete.

0 commenti:

Posta un commento

Post Recenti



Powered by Blogger.

Popular Posts

Cerca sul Blog

')