domenica 29 marzo 2020

Good Girls Revolt - #SerieTV #Recensione

Glauco Silvestri
Oggi parliamo di Good Girls Revolt (n.d.r. La trovate Qui e qui), serie Amazon tratta da questo libro, e basata su una storia vera.

Siamo agli inizi degli anni settanta. Gli Stati Uniti sono appena usciti dal '68, sono travolti dalla guerra in Vietnam, dal movimento per la parità di diritti dei neri (n.d.r. Vedi le Pantere Nere), dal movimento per la parità di diritti tra i sessi. Ed è di questo ultimo argomento che tratta la serie. Siamo nella sede della rivista News of The Week, una rivista che - nonostante le leggi federali americane - impedisce alle donne di firmare un articolo giornalistico nonostante vi abbia lavorato. I gruppi di lavoro sono costituiti a coppie, il giornalista - uomo - e la ricercatrice - donna. Spesso la donna fa tutto il lavoro di ricerca, e scrive una bozza dell'articolo. Poi l'uomo ci mette qualche effimera correzione, e lo pubblica col proprio nome. Tutto sotto l'egida del capo redattore, che appare illuminato sotto molti aspetti, ma parecchio cieco verso altri elementi del suo lavoro.
La rivolta comincia sommessamente. Una ragazza viene assunta come ricercatrice, questa si lamenta della situazione contingente all'interno della rivista, e viene licenziata. Poi viene assunta al Post, testata concorrente di News of the Week, e qui diventa giornalista a tempo pieno.
Le altre ragazze all'interno del magazine cominciano a incontrarsi segretamente, contattano un avvocato, e si preparano a formulare un reclamo verso la direzione della rivista... Nel frattempo, ovviamente, continuano a lavorare come se niente fosse, complicando la propria situazione con relazioni amorose con i giornalisti, eccetera eccetera...

Risultato? Una serie frizzante e sbarazzina, ben interpretata, con una buona ricostruzione storica di location ed eventi, e uno stile narrativo che non annoia e incita lo spettatore a continuare a guardare gli episodi, senza mai prendere una pausa.

Ve la consiglio!



Corri subito QUI, e potrai vedere questo e altro su Amazon Prime Video. Funziona su ogni dispositivo, e ovviamente anche sulla Amazon Fire Tv Stick, ora disponibile anche in 4K.

Scopri i miei ebook cliccando QUI




About the Author

Glauco Silvestri / Author & Editor

Vivo a Bologna. Vivo per le mie passioni. Scrivo, leggo, amo camminare. Adoro il cinema, amo tantissimo le montagne. Sono cresciuto a suon di cartoni di Go Nagai e Miyazaki.
Mi guadagno da vivere grazie all'elettronica. Lavoro nella domotica, e nell'illuminazione d'emergenza, per una grossa azienda italiana. Ci occupiamo di sicurezza, salute, emergenza... ma anche di energia pulita. Il mio sogno sarebbe vivere grazie ai miei libri, ai miei disegni, alle mie fotografie... Ma onestamente, suppongo di essere più bravo nel mio attuale lavoro. Ciò non significa che io rinunci a provare, tutt'altro, faccio di tutto per migliorare, crescere, ottenere il meglio che posso nei miei lavori, che siano racconti, digital painting, fotografie...
Ovviamente, oltre a ciò, sono anche un blogger, ma se state leggendo questa breve nota, vuol dire che già lo sapete.

0 commenti:

Posta un commento

Post Recenti



Powered by Blogger.

Popular Posts

Cerca sul Blog

')