mercoledì 29 gennaio 2020

Stanlio & Ollio - #Film #Recensione

Glauco Silvestri
Ma quanto mi è piaciuto Stanlio & Ollio? A tutti quelli della mia generazione sarà capitato di vedere qualche film di questi due comici straordinari. Io ero piccolo, ma ricordo alcune scene ancora limpidamente, tanto che quando le ho riviste in questo film... Be', è stato quasi commuovente. Chissà se in televisione danno ancora i loro film? Io - di questi tempi - la guardo poco la televisione, ma non mi pare di aver mai visto in programmazione i loro film, e forse neppure quelli di Chaplin.

Il film parte nel lontano 1953. Stan Laurel e Oliver Babe Hardy sono a fine carriera, mezzi squattrinati, e tentano di risvegliare il loro mito con una tournée teatrale in Inghilterra. Sono passati 16 anni dal loro momento d'oro, e anche se milioni di persone li ricordano ancora con affetto, la televisione ha praticamente troncato loro le gambe. Pochi vanno a teatro, ancora meno vanno al cinema, e poi ci sono i nuovi comici che incalzano... E i due attori non possono neppure permettersi di godersi la vita, visto che non sono stati lungimiranti come Chaplin, e non si sono fatti dare delle royalty sui guadagni dei loro film.
I due amici sono quasi 16 anni che non si vedono, quando un diverbio economico li separò, e causò l'inizio del loro declino. La tournée, pur non avendo grande successo, è l'occasione per fare pace, per riavvicinare due grandi amici, e per condurli mano nella mano verso il tramonto.

Il film parla di amicizia, di sentimenti repressi, di orgoglio, e nel frattempo tiene alto il morale con battute, scenette comiche, e momenti leggeri. Le interpretazioni sono eccezionali, e la ricostruzione storica è davvero magistrale. Il film convince su tutta la linea. La regia funziona bene, e quando si esce dalla sala, scappa persino una lacrimuccia. Ah, i bei tempi andati...

Guardatelo! E' un gran del film!





Corri subito QUI, e potrai vedere questo e altro su Amazon Prime Video. Funziona su ogni dispositivo, e ovviamente anche sulla Amazon Fire Tv Stick, ora disponibile anche in 4K.

Scopri i miei ebook cliccando QUI




About the Author

Glauco Silvestri / Author & Editor

Vivo a Bologna. Vivo per le mie passioni. Scrivo, leggo, amo camminare. Adoro il cinema, amo tantissimo le montagne. Sono cresciuto a suon di cartoni di Go Nagai e Miyazaki.
Mi guadagno da vivere grazie all'elettronica. Lavoro nella domotica, e nell'illuminazione d'emergenza, per una grossa azienda italiana. Ci occupiamo di sicurezza, salute, emergenza... ma anche di energia pulita. Il mio sogno sarebbe vivere grazie ai miei libri, ai miei disegni, alle mie fotografie... Ma onestamente, suppongo di essere più bravo nel mio attuale lavoro. Ciò non significa che io rinunci a provare, tutt'altro, faccio di tutto per migliorare, crescere, ottenere il meglio che posso nei miei lavori, che siano racconti, digital painting, fotografie...
Ovviamente, oltre a ciò, sono anche un blogger, ma se state leggendo questa breve nota, vuol dire che già lo sapete.

0 commenti:

Posta un commento

Post Recenti



Powered by Blogger.

Popular Posts

Cerca sul Blog

')