giovedì 23 gennaio 2020

Chagall, Tra sogno e Magia - #Mostra #Bologna #PalazzoAlbergati

Glauco Silvestri

Palazzo Albergati, in questo periodo (dal 20 settembre 2019 al 1 marzo 2020), ospita una esposizione dedicata a Marc Chagall. Artista di origini russe che seppe rivoluzionare l'arte introducendo l'elemento surreale, riproducendo attraverso un immaginario onirico i valori in cui l'artista ha sempre creduto.


Di origine ebraica, Chagall ci racconta la Bibbia, con le sue bellissime illustrazioni; ci racconta con ottime acqueforti le Favole di La Fontaine, racconti a cui rimase affezionato sin dall'infanzia; ci racconta il suo grande amore per le donne della sua vita.
Tutto ciò ci viene raccontato in sezioni ben distinte, ove le origini dell'autore, le favole, l'esodo, e gli amori, ci vengono raccontati con opere sempre interessanti.


L'esposizione ci consente persino di vivere all'interno delle opere dell'autore, grazie a una sala video immersiva dove, su tutte le pareti, sono proiettate le sue opere più affascinanti.


A mio modesto parere, la prima sezione della mostra, e l'ultima sezione, sono quelle più interessanti, colorate, oniriche, e surreali. Le illustrazioni sono di minore fascino, forse perché legate a testi che non concedono grosse digressioni.

Maggiori informazioni relative alla mostra sono disponibili qui, qui e qui.

Il video che segue, invece, vi introduce e sintetizza l'esposizione. Buona visione.





Scopri i miei ebook cliccando QUI





About the Author

Glauco Silvestri / Author & Editor

Vivo a Bologna. Vivo per le mie passioni. Scrivo, leggo, amo camminare. Adoro il cinema, amo tantissimo le montagne. Sono cresciuto a suon di cartoni di Go Nagai e Miyazaki.
Mi guadagno da vivere grazie all'elettronica. Lavoro nella domotica, e nell'illuminazione d'emergenza, per una grossa azienda italiana. Ci occupiamo di sicurezza, salute, emergenza... ma anche di energia pulita. Il mio sogno sarebbe vivere grazie ai miei libri, ai miei disegni, alle mie fotografie... Ma onestamente, suppongo di essere più bravo nel mio attuale lavoro. Ciò non significa che io rinunci a provare, tutt'altro, faccio di tutto per migliorare, crescere, ottenere il meglio che posso nei miei lavori, che siano racconti, digital painting, fotografie...
Ovviamente, oltre a ciò, sono anche un blogger, ma se state leggendo questa breve nota, vuol dire che già lo sapete.

0 commenti:

Posta un commento

Post Recenti



Powered by Blogger.

Popular Posts

Cerca sul Blog

')