venerdì 6 dicembre 2019

Luna Nuova - #Libri #Recensione

Glauco Silvestri
Primo capitolo di una trilogia di Ian McDonald, Luna Nuova ci racconta i primi passi della colonizzazione della Luna, e delle dinastie che, una volta insediatesi sul nostro satellite, hanno cominciato ad acquistare potere e voglia di comandare sulle altre.

E' il 2110. Cinque famiglie dominano il satellite. Sono chiamate i 'cinque draghi', e detengono proprietà e potere grazie alle preziose risorse che estraggono dal satellite, per poi esportarle sulla Terra. Parliamo di Elio3, di Carbonio, di ghiaccio, dei metalli rari. I Mackenzie sono minatori, esportano metalli preziosi. I Corta sono gli ultimi arrivati, ed esportano Elio 3. Queste sono le due famiglie su cui la narrazione si concentra perché... Perché tra loro c'è astio sin dai primi passi industriali compiuti dall'uomo sul nostro satellite. Già, perché i Corta erano giunti sulla Luna senza un quattrino, assunti dai Mackenzie come levapolvere, come minatori. E poi - l'idea - recuperare l'elio 3 dagli elementi di scarto degli scavi. I Corta trovano il modo di recuperare il gas volatile dalle operazioni di scavo, lo fanno di nascosto, e con un abile gesto giudiziario, riescono a sottrarre i diritti di prelazione ai Mackenzie. E' quindi in questo momento che l'astio nasce... Ma è solo quando i Corta diventano altrettanto potenti, ricchi, e immanicati nella politica lunare, che i conti vengono al pettine e...

Non vi svelo altro. Il romanzo è ben costruito. E' una saga dinastica affascinante. Niente di nuovo, ovviamente, perché di storie così se ne sono lette molte, anche se ambientate sul nostro pianeta, ma l'intreccio è ben congegnato, e la costruzione della società lunare è realistica, curiosa, intrecciata in un mix di culture dei paesi del terzo mondo... Perché in fondo è così che accade, no? Quando un nuovo mondo apre le porte all'immigrazione promettendo ricchezza e lavoro, sono i più poveri che partono all'avventura.

Bello, molto bello.  




Scopri i miei ebook cliccando QUI





About the Author

Glauco Silvestri / Author & Editor

Vivo a Bologna. Vivo per le mie passioni. Scrivo, leggo, amo camminare. Adoro il cinema, amo tantissimo le montagne. Sono cresciuto a suon di cartoni di Go Nagai e Miyazaki.
Mi guadagno da vivere grazie all'elettronica. Lavoro nella domotica, e nell'illuminazione d'emergenza, per una grossa azienda italiana. Ci occupiamo di sicurezza, salute, emergenza... ma anche di energia pulita. Il mio sogno sarebbe vivere grazie ai miei libri, ai miei disegni, alle mie fotografie... Ma onestamente, suppongo di essere più bravo nel mio attuale lavoro. Ciò non significa che io rinunci a provare, tutt'altro, faccio di tutto per migliorare, crescere, ottenere il meglio che posso nei miei lavori, che siano racconti, digital painting, fotografie...
Ovviamente, oltre a ciò, sono anche un blogger, ma se state leggendo questa breve nota, vuol dire che già lo sapete.

0 commenti:

Posta un commento

Post Recenti



Powered by Blogger.

Popular Posts

Cerca sul Blog

')