mercoledì 27 novembre 2019

Soldado - #Film #Recensione

Glauco Silvestri
Soldado è il seguito di Sicario, un film di qualche anno fa che - per la sua crudezza e schiettezza - si meritò diverse candidature agli Oscar, e facente parte di una trilogia che dovrebbe raccontare le realtà nascoste del confine tra Messico e Stati Uniti.

In questo secondo capitolo della saga torniamo dai vecchi personaggi, l'ex banchiere Alejandro e l'agente Matt Graver, ma le tematiche sono cambiate bruscamente. Il mercato della droga non è più così redditizio per i cartelli sud americani, ed è per questo che ora si dedicano maggiormente al traffico di esseri umani. I migranti pagano molto, non fanno domande, e accettano qualunque condizione pur di arrivare negli Stati Uniti. Per di più, se si viene beccati, la legislazione è molto meno severa di quella del mercato della droga.
Il vero problema nasce quando il governo americano subisce un attentato terroristico in un supermercato in Texas. Si scopre che gli attentatori sono entrati negli Stati Uniti attraverso il traffico di migranti e... Diventa guerra contro i cartelli Sud Americani. 
Visto che il governo americano non può lavorare sotto la luce dei riflettori, viene incaricato Matt Graver, il quale mette su una Task Force per seminare zizzania tra i vari boss così che il problema si possa risolvere con una guerra fratricida, e senza che gli USA si debbano sporcare le mani.
Sfortuna vuole che Alejandro decide di vendicare gli antichi torti sfruttando questa occasione. Pur rimanendo fedele alle richieste di Matt Graver, decide di andare oltre ogni limite, fa rapire la figlia di colui che uccise la sua famiglia, e da quel momento l'escalation diventa inarrestabile. La polizia messicana, corrotta fino al midollo, si scontra con un gruppo di paramilitari americani. Lo scontro diventa un problema diplomatico, e gli USA non possono ufficialmente continuare ad appoggiare ciò che avevano inizialmente orchestrato. Bisogna fare pulizia, e nonostante i rimorsi, l'agente Matt Graver si prende carico di eliminare tutti coloro che sono coinvolti, compresa la ragazza, compreso il suo amico Alejandro...

Sempre crudo, sempre ben costruito, sempre d'impatto. Recitazione perfetta. Ambientazioni coinvolgenti. Buona colonna sonora. Ottima regia. Il film si guarda volentieri ma si annusa sin da subito che è 'l'episodio di mezzo'. Difatti, se Sicario di guardava volentieri anche 'da solo', qui c'è bisogno di conoscere il primo film per comprendere tutte le sottotrame che vengono proposte. Altrimenti si perde il meglio della vicenda. E il finale aperto non aiuta proprio, perché è vero che sin dalla prima pellicola era noto si trattasse di una trilogia, ma visto che i film escono quasi a un decennio l'uno dall'altro, poteva essere meglio pensata la connessione, e far sì che ogni episodio potesse avere vita a sé stante.

Pazienza. Se vi incuriosisce, vi consiglio di guardare prima Sicario. Buona visione.



Corri subito QUI, su Amazon Prime Video. E potrai vedere questo e tanto altro su tutti i tuoi dispositivi.

Scopri i miei ebook cliccando QUI




About the Author

Glauco Silvestri / Author & Editor

Vivo a Bologna. Vivo per le mie passioni. Scrivo, leggo, amo camminare. Adoro il cinema, amo tantissimo le montagne. Sono cresciuto a suon di cartoni di Go Nagai e Miyazaki.
Mi guadagno da vivere grazie all'elettronica. Lavoro nella domotica, e nell'illuminazione d'emergenza, per una grossa azienda italiana. Ci occupiamo di sicurezza, salute, emergenza... ma anche di energia pulita. Il mio sogno sarebbe vivere grazie ai miei libri, ai miei disegni, alle mie fotografie... Ma onestamente, suppongo di essere più bravo nel mio attuale lavoro. Ciò non significa che io rinunci a provare, tutt'altro, faccio di tutto per migliorare, crescere, ottenere il meglio che posso nei miei lavori, che siano racconti, digital painting, fotografie...
Ovviamente, oltre a ciò, sono anche un blogger, ma se state leggendo questa breve nota, vuol dire che già lo sapete.

0 commenti:

Posta un commento

Post Recenti



Powered by Blogger.

Popular Posts

Cerca sul Blog

')