sabato 24 agosto 2019

Vajont - #Documentario #Recensione

Glauco Silvestri
E' il 9 Ottobre 1963. E' notte. Una cresta della montagna cade nell'invaso. L'acqua non abbatte la diga. La diga regge. L'acqua viene sospinta in alto dalla caduta della roccia, scavalca la diga, fuoriesce, si incanala nella vallata, rimbalza come una palla da biliardo, acquista energia, e travolge tutto. 1917 vittime.

Io vi parlo di una Orazione Civile, una sorta di racconto, svolto da Marco Paolini in diverse piazze d'Italia, ripreso dalle telecamere, trasmesso in televisione più e più volte, e poi divenuto memoria storica, quasi un documentario fedele, di quanto accadde. Il tutto è narrato con un ritmo sapiente, con silenzi pieni di contenuti, con momenti di ilarità, giusto per svaporare il dramma quando la tensione arriva troppo in alto, e momenti di incredibile sconforto. Una narrazione che ripercorre i fatti dal momento della costruzione, al grande successo dell'inaugurazione, fino alla notte del disastro, e alla mattina successiva. Due ore che servono a costruire la conoscenza, e i venti minuti finali che portano al dramma, alle lacrime, al disastro annunciato.

Da vedere assolutamente.





Corri subito QUI, su Amazon Prime Video. E potrai vedere questo e tanto altro su tutti i tuoi dispositivi.

Scopri i miei ebook cliccando QUI




About the Author

Glauco Silvestri / Author & Editor

Vivo a Bologna. Vivo per le mie passioni. Scrivo, leggo, amo camminare. Adoro il cinema, amo tantissimo le montagne. Sono cresciuto a suon di cartoni di Go Nagai e Miyazaki.
Mi guadagno da vivere grazie all'elettronica. Lavoro nella domotica, e nell'illuminazione d'emergenza, per una grossa azienda italiana. Ci occupiamo di sicurezza, salute, emergenza... ma anche di energia pulita. Il mio sogno sarebbe vivere grazie ai miei libri, ai miei disegni, alle mie fotografie... Ma onestamente, suppongo di essere più bravo nel mio attuale lavoro. Ciò non significa che io rinunci a provare, tutt'altro, faccio di tutto per migliorare, crescere, ottenere il meglio che posso nei miei lavori, che siano racconti, digital painting, fotografie...
Ovviamente, oltre a ciò, sono anche un blogger, ma se state leggendo questa breve nota, vuol dire che già lo sapete.

0 commenti:

Posta un commento

Post Recenti



Powered by Blogger.

Popular Posts

Cerca sul Blog

')