domenica 21 luglio 2019

Alcune parole su Monteveglio e... un video - #droni #Fotografia #Viaggi

Glauco Silvestri
Io lavoro a Monteveglio. Un paese con poco più di 5000 abitanti, immerso nei colli bolognesi, con un bel parco naturale, e una storica abbazia che domina l'abitato dall'alto di una collina. Lì dove oggi sorge l'abbazia un tempo esistevano delle belle ville romane. Di queste ville rimane davvero poco, e tutto è nascosto tra le fondamenta, le cripte, e le mura della costruzione religiosa. Anche questa è comunque una struttura interessante, fu voluta da Matilde di Canossa per ringraziare 'chi di dovere' per la vittoria su Enrico IV. Oggi l'abbazia è gestita dai Francescani, e ogni anno, nel piccolo borgo che la circonda, viene svolta una festa celebrativa della vittoria su Enrico IV, forse!
Di questa festa ho parlato un anno fa, in questo post ricco di fotografie.
Tornando al paese, be', è il classico centro abitato che si può trovare girando per le campagne. La strada principale taglia in due il paese. C'è un centro sportivo. Un'area ricreativa dove solitamente si svolgono le varie sagre di paese - tranne quella medievale, che coinvolge l'abbazia e la collina su cui sorge - scuole, negozi, niente di speciale. 
Il paese è anche attraversato da due corsi d'acqua. Il principale è il Samoggia, di origine torrentizio. E poi c'è il Ghiaia, altro torrente, che converge nel Samoggia non appena superato il centro abitato.

E' nelle campagne circostanti a Monteveglio, vicino a dove lavoro, che ho volato in tutti questi mesi, sia con il Tello, sia con l'Anafi. Voli di prova, test, fatti per lo più in pausa pranzo, per prendere confidenza con i comandi dei due droni, per fare esperienza, per... Ma dove voglio arrivare? Be', al video qui sotto.

Non è il primo video 'vero' che faccio con il Parrot Anafi. Sul mio canale youtube ne trovate due dedicati ai Girasoli. Ma questo è forse il primo che ha un suo senso, che è piacevole da guardare, anche se probabilmente il soggetto è un semplice torrente con poca acqua nel suo letto.
E' un video girato sul Samoggia.
Avevo già tentato qualcosa con il piccolo Tello, magari ve ne ricordate, magari no... A ogni modo, eccovi il video. Buona visione e, se ne avete voglia, lasciate un commento qui sotto, o sulla pagina di youtube. Magari registratevi al mio canale, cliccate sulla campanella per avere le notifiche sui miei nuovi video. Sappiate che da oggi porterò l'Anafi a ogni mia gita fuori porta, per cui, oltre alle foto, avrete anche un piccolo assaggio in movimento.






Scopri i miei ebook cliccando QUI




About the Author

Glauco Silvestri / Author & Editor

Vivo a Bologna. Vivo per le mie passioni. Scrivo, leggo, amo camminare. Adoro il cinema, amo tantissimo le montagne. Sono cresciuto a suon di cartoni di Go Nagai e Miyazaki.
Mi guadagno da vivere grazie all'elettronica. Lavoro nella domotica, e nell'illuminazione d'emergenza, per una grossa azienda italiana. Ci occupiamo di sicurezza, salute, emergenza... ma anche di energia pulita. Il mio sogno sarebbe vivere grazie ai miei libri, ai miei disegni, alle mie fotografie... Ma onestamente, suppongo di essere più bravo nel mio attuale lavoro. Ciò non significa che io rinunci a provare, tutt'altro, faccio di tutto per migliorare, crescere, ottenere il meglio che posso nei miei lavori, che siano racconti, digital painting, fotografie...
Ovviamente, oltre a ciò, sono anche un blogger, ma se state leggendo questa breve nota, vuol dire che già lo sapete.

0 commenti:

Posta un commento

Post Recenti



Powered by Blogger.

Popular Posts

Cerca sul Blog

')