mercoledì 17 aprile 2019

Date a #Siri ciò che non è di Siri (Indice degli Argomenti) - #Corso #Homebridge

Glauco Silvestri

La domotica è l'argomento del momento. Molte aziende tecnologiche vi ci sono buttate, compresa quella per cui lavoro, e a dominare il mercato sono ovviamente i grandi colossi, quali Amazon, Google, Apple e Samsung. In affiancamento alle cosiddette Smart Things sono state create delle intelligenze artificiali a cui, volendo, si può chiedere di tutto (n.d.r. Ma che poi non è detto che facciano sempre proprio quello che chiediamo). Siri, Alexa, e Google Assistant sono i referenti digitali del momento.
Ci si interroga molto sulla domotica.
Serve veramente? Funziona? E' sicura? Ha senso?
Il tempo risponderà a tutte queste domande. Il fatto è che, volenti o meno, in tutte le case questi oggetti stanno comparendo giorno dopo giorno. Magari all'inizio si comincia con qualche lampadina, poi qualche presa comandata, poi l'antifurto, qualche sensore casalingo (fumo, gas, acqua), e magari le tapparelle motorizzate, o il tendone in terrazza... E così via, fino a che non ci si rende conto che 'sarebbe bello poter comandare tutto quanto da una singola App'.

Visto che spesso questi acquisti Smart vengono fatti badando al portafogli, nel momento in cui ci poniamo la fatidica domanda si viene a scoprire che non tutto è raggruppabile sotto lo stesso dominio. Magari alcuni oggetti sono wifi, hanno la loro app, ma non parlano tra di loro. Magari qualche dispositivo funziona via radio con un hub proprietario, magari ancora alcuni dispositivi funzionano con Google, o con Alexa, ma non con Siri.
Homebridge viene in aiuto in questo contesto, e permette di unificare tutto quanto sotto la medesima bandiera, e di farla funzionare sia da un'unica app, sia con i comandi vocali ad un'unica intelligenza artificiale.

Qui di seguito trovate il link a tutte le lezioni di questo corso, nella speranza che possa venire utile a semplificare la vita, o a complicarla, nel caso siate di quelli che si stava meglio quando si stava peggio... Ma forse forse avete ragione voi.

  1. Da dove cominciamo? (Lesson 1)
  2. Installiamo il Sistema Operativo (Lesson 2)
  3. Collegamento da remoto - SSH e VNC (Lesson 3)
  4. Installiamo Homebridge (Lesson 4)
  5. Il file di Configurazione (Lesson 5)
  6. Avvio Automatico di Homebridge (Lesson 6)
  7. Ottenere un IP Statico (Lesson 7)
  8. Bibliografia



Scopri i miei ebook cliccando QUI




About the Author

Glauco Silvestri / Author & Editor

Vivo a Bologna. Vivo per le mie passioni. Scrivo, leggo, amo camminare. Adoro il cinema, amo tantissimo le montagne. Sono cresciuto a suon di cartoni di Go Nagai e Miyazaki.
Mi guadagno da vivere grazie all'elettronica. Lavoro nella domotica, e nell'illuminazione d'emergenza, per una grossa azienda italiana. Ci occupiamo di sicurezza, salute, emergenza... ma anche di energia pulita. Il mio sogno sarebbe vivere grazie ai miei libri, ai miei disegni, alle mie fotografie... Ma onestamente, suppongo di essere più bravo nel mio attuale lavoro. Ciò non significa che io rinunci a provare, tutt'altro, faccio di tutto per migliorare, crescere, ottenere il meglio che posso nei miei lavori, che siano racconti, digital painting, fotografie...
Ovviamente, oltre a ciò, sono anche un blogger, ma se state leggendo questa breve nota, vuol dire che già lo sapete.

0 commenti:

Posta un commento

Post Recenti



Powered by Blogger.

Popular Posts

Cerca sul Blog

')