domenica 10 febbraio 2019

A Bug's Life - #Film #Recensione

Glauco Silvestri
Torno a parlare di film di animazione con una pellicola che ormai ha diversi anni sulle spalle (n.d.r. E' del 1998), e che - guarda caso - è un prodotto Pixar.

Parlo di A Bug's Life. Un film che quando apparve al cinema dovette scontrarsi direttamente con Z la Formica (n.d.r. Prodotto da Dreamworks), uscito più o meno in contemporanea, e nato da diatribe interne al mondo Disney-Pixar che portò Jeffrey Katzenberg a lasciare l'azienda per poi formare la Dreamworks assieme a con Steven Spielberg e David Geffen.

La vicenda è proiettata nel micromondo degli insetti. Una colonia di formiche è vessata da un gruppo di cavallette che pretende da loro cibo come scorta per l'inverno. Ovviamente ciò mette in pericolo la comunità delle formiche, che oltre a dover fare scorte per loro stesse, devono pensare alle cavallette, una minaccia non da poco per il formicaio.
Flik vive in questo formicaio. E' una formica dotata di grande genialità, ma è anche piuttosto maldestra, per ciò è sempre tenuta in scarsa considerazione da tutti. E' a causa di un suo marchingegno, che sulla carta prometterebbe di raccogliere il doppio del cibo in metà del tempo, che tutte le scorte accumulate finiscono nel fiume... E ovviamente poco dopo compare Hopper con il suo seguito di cavallette. Non trovando le scorte promesse, questo si infuria e minaccia di distruzione l'intera comunità di formiche. La regina riesce a malapena a calmare gli animi delle cavallette, ma si trova costretta a cedere tutte le scorte conservate per il popolo... E Flik viene processato per l'ennesimo guaio provocato dalla sua incapacità.
Invece che accettare la punizione decretata dal consiglio, Flik decide di lasciare il formicaio per trovare un esercito con cui opporsi alle cavallette. Parte per 'la città', e qui si imbatte in un gruppo di teatranti del circo che sono appena stati licenziati. Vedendoli combattere - stanno provando alcune scene di lotta di un'opera dedicata a Robin Hood - li scambia per veri combattenti mercenari e li ingaggia. Gli stessi teatranti stanno al gioco, non avendo capito esattamente ciò cui vanno incontro, e solo quando Flik li conduce davanti alla regina Atta tutto si chiarisce.
Fortuna/sfortuna vuole che in quel momento il formicaio viene attaccato da un uccello. Nello scontro molti si feriscono, ma i circensi combattono con coraggio per difendere le formiche, così la regina si convince che lo sparuto gruppo di 'eroi' sia ciò che fa al caso loro per combattere le cavallette... 

Film interessante, questo A Bug's Life, forse più orientato ai bambini che agli adulti, ma con spunti che possono far divertire anche questi ultimi. Ovviamente la CGI non è paragonabile ai prodotti Pixar di oggi, ma è comunque di altissimo livello... E se devo dirla tutta, visto che già ho citato Z La Formica, ecco, quest'ultimo è probabilmente un titolo più maturo e adulto, e con un'ottima satira che lo accompagna.

Nel complesso, il film Pixar è comunque un film piacevole e pieno di spunti originali, e vale la pena ripescarlo per guardare un film della Pixar dei primi tempi, prima ancora che arrivasse il mitico Toy Story




Con un abbonamento Amazon Prime, potete guardarlo via web con un click qui, oppure direttamente su una Fire Tv Stick.

Scopri i miei ebook cliccando QUI



About the Author

Glauco Silvestri / Author & Editor

Vivo a Bologna. Vivo per le mie passioni. Scrivo, leggo, amo camminare. Adoro il cinema, amo tantissimo le montagne. Sono cresciuto a suon di cartoni di Go Nagai e Miyazaki.
Mi guadagno da vivere grazie all'elettronica. Lavoro nella domotica, e nell'illuminazione d'emergenza, per una grossa azienda italiana. Ci occupiamo di sicurezza, salute, emergenza... ma anche di energia pulita. Il mio sogno sarebbe vivere grazie ai miei libri, ai miei disegni, alle mie fotografie... Ma onestamente, suppongo di essere più bravo nel mio attuale lavoro. Ciò non significa che io rinunci a provare, tutt'altro, faccio di tutto per migliorare, crescere, ottenere il meglio che posso nei miei lavori, che siano racconti, digital painting, fotografie...
Ovviamente, oltre a ciò, sono anche un blogger, ma se state leggendo questa breve nota, vuol dire che già lo sapete.

0 commenti:

Posta un commento

Post Recenti



Powered by Blogger.

Popular Posts

Cerca sul Blog

')