giovedì 24 gennaio 2019

Oceania - #Film #Recensione

Glauco Silvestri
Forse alcuni di voi hanno nostalgia delle ferie, del mare, della spiaggia... Altri, invece, sono in ufficio, e le vacanze le hanno già dimenticate. Forse c'è bisogno di evadere dal grigio inverno che sta per arrivare, per cui... Forse, questo è il momento buono per parlare di Oceania, non credete pure voi?

Film di animazione Disney, produzione Pixar, questo lungometraggio ci vuole proiettare nel mondo dei miti e delle leggende provenienti da quel meraviglioso continente. Vaiana è una giovane Maori, con un carattere forte, una attitudine speciale dedita ad aiutare il prossimo e... Una grande attrazione per il mare. Vive su un'isola, sotto la protezione del padre, che è anche il capo villaggio, ma passa più tempo con la nonna, che ama viaggiare con l'immaginazione, e che gli rivela un segreto fino ad allora inviolato: i Maori erano grandi navigatori, viaggiatori irriducibili, poi qualcosa li ha allontanati dalle loro avventure nell'Oceano Pacifico, e nessuno sa perché ora temano così tanto il mare.
Ovviamente... Tutti temono il mare tranne Vaiana, che decide di costruirsi una barca e allontanarsi dalla costa, oltre la barriera corallina, limite imposto dal capo villaggio di generazione in generazione. I suoi tentativi falliscono tutti quanti, per lo meno finché non si accorge che il mondo, il suo mondo, sta lentamente morendo, e che qualcuno deve fare qualcosa per risolvere la situazione, visto che gli Dèi latitano. Ed è con l'ultimo dei suoi tentativi che Vaiana riesce a prendere il mare, forse perché è assistita da un semidio egocentrico ma decaduto, forse perché questo stesso semidio ha un compito da svolgere, ma non ha il coraggio di svolgerlo.
E una volta in mare, Vaiana e il suo compagno di viaggio, tra un litigio e una avventura, otterranno tutto ciò che desiderano e risolveranno i problemi del villaggio, e del mondo, riportandolo a una nuova primavera.
Ok, vi ho detto che la pellicola ha un lieto fine, ma cos'altro ci si può aspettare da un film Disney?
Del resto non ho neppure spoilerato troppo, perché non ho rivelato nulla del viaggio che Vaiana e Maui intraprendono nel bel mezzo dei mari della Polinesia.
Diciamocelo... Ormai non si può più criticare i film di animazione. La perfezione delle immagini è impeccabile, e ogni dettaglio è curato alla perfezione. Ottime le riproduzioni dei tatuaggi di Maui, che mutano in base a ciò che accade, al suo umore, alle sue imprese. Divertente il polletto fuori di testa. Vaiana ricorda un po' troppo - come tipologia di personaggio - la principessa Merida di The Brave, ma possiamo perdonare queste similitudini per via dell'originalità di Maui, che forse forse merita ben di più del ruolo di comprimario.
La storia è avvincente, divertente, affascinante. Il mix è ben realizzato e... be', non saprei proprio cos'altro aggiungere se non che sia un film davvero ben riuscito.

Ve lo consiglio.



Con un abbonamento Amazon Prime, potete guardarlo via web con un click qui, oppure direttamente su una Fire Tv Stick.

Scopri i miei ebook cliccando QUI




About the Author

Glauco Silvestri / Author & Editor

Vivo a Bologna. Vivo per le mie passioni. Scrivo, leggo, amo camminare. Adoro il cinema, amo tantissimo le montagne. Sono cresciuto a suon di cartoni di Go Nagai e Miyazaki.
Mi guadagno da vivere grazie all'elettronica. Lavoro nella domotica, e nell'illuminazione d'emergenza, per una grossa azienda italiana. Ci occupiamo di sicurezza, salute, emergenza... ma anche di energia pulita. Il mio sogno sarebbe vivere grazie ai miei libri, ai miei disegni, alle mie fotografie... Ma onestamente, suppongo di essere più bravo nel mio attuale lavoro. Ciò non significa che io rinunci a provare, tutt'altro, faccio di tutto per migliorare, crescere, ottenere il meglio che posso nei miei lavori, che siano racconti, digital painting, fotografie...
Ovviamente, oltre a ciò, sono anche un blogger, ma se state leggendo questa breve nota, vuol dire che già lo sapete.

0 commenti:

Posta un commento

Post Recenti



Powered by Blogger.

Popular Posts

Cerca sul Blog

')