giovedì 18 ottobre 2018

Se Dio Vuole - #Film #Recensione

Glauco Silvestri
Sembra che ultimamente abbia preso a cuore il filone 'Marco Giallini'. Su questo blog ho già recensito diversi film in cui lui compare come protagonista, o come co-protagonista. E forse - a dire la verità - tutto ciò non è un caso perché, per certi versi, sono affezionato a questo attore sin dai tempi di Buttafuori.

Oggi però ci concentriamo su un film di qualche anno fa, Se Dio Vuole, in cui ci viene raccontata una storia divertente, e allo stesso tempo, con un certo spessore. Tommaso è un cardiochirurgo molto stimato, ha un carattere duro, razionale, freddo, sa fare bene il suo mestiere ma non è molto bravo nei rapporti umani. E' sposato con Carla, donna appassionata e affascinante, un po' frustrata perché, ora che i figli sono diventati grandi, si sente sola in una casa sempre vuota. I figli sono due. Bianca è la più grande. Vive nell'appartamento di fronte con un venditore di immobili di pregio. Non è sveglissima, non ha passioni, non ha particolari interessi. Andrea è il secondogenito, intelligente, studente di medicina, un po' introverso. E tutto ruota attorno a lui, che un giorno rivela a tutta la famiglia di volersi fare prete. Tommaso non prende bene la notizia, forse perché vede nel figlio il suo successore nella carriera di medico, per cui - se in superficie accetta le sue decisioni - sotto sotto cerca di capire da dove sia scaturita questa improvvisa vocazione.
E' così che incontra Don Pietro. Ex carcerato, ora prete, e sacerdote fuori dai canoni tradizionali. E' un predicatore spigliato, capace di attirare i giovani e di indottrinarli in modo moderno e divertente.
Il rapporto tra Tommaso e Don Pietro si instaura per forza di cose, e nonostante sia 'il nemico', tra loro nasce un certo rispetto, e una amicizia inaspettata...

Si ride tanto in questa commedia, e si riflette altrettanto. Gassman e Giallini sono perfetti nei ruoli che interpretano, e se gli altri comprimari sono forse un po' stereotipati, i due frontman di questa pellicola riescono a sorreggere una storia che ha risvolti davvero inaspettati. Non è la solita commedia priva di significati. Qui si parla di amicizia, di famiglia, di amore... Che poi sono i sentimenti chiave che alimentano la chiesa cattolica, e che dovrebbero far girare tutte le ruote del mondo. A ogni modo, senza perdersi in un filosofeggiare che andrebbe fuori dal contesto, la pellicola si fa apprezzare per i suoi risvolti inaspettati, e il finale fa saltare dalla sedia, letteralmente, perché non ce lo si aspetta proprio.
Buona la regia, che non sorprende ma conduce per mano lo spettatore durante la visione del film, perfetti - l'ho già detto e lo ripeto - Giallini e Gassman. Brava la Morante, forse un po' troppo calata nella parte della donna frustrata e meno efficace nella davvero complessa personalità di Carla (n.d.r. Moglie, madre, donna). Un film davvero ben costruito che diverte e fa riflettere. Perfetto per una serata sul divano con la propria famiglia, o la propria metà.




Con un abbonamento Amazon Prime, potete guardarlo via web con un click qui, oppure direttamente su una Fire Tv Stick.

Scopri i miei ebook cliccando QUI




About the Author

Glauco Silvestri / Author & Editor

Vivo a Bologna. Vivo per le mie passioni. Scrivo, leggo, amo camminare. Adoro il cinema, amo tantissimo le montagne. Sono cresciuto a suon di cartoni di Go Nagai e Miyazaki.
Mi guadagno da vivere grazie all'elettronica. Lavoro nella domotica, e nell'illuminazione d'emergenza, per una grossa azienda italiana. Ci occupiamo di sicurezza, salute, emergenza... ma anche di energia pulita. Il mio sogno sarebbe vivere grazie ai miei libri, ai miei disegni, alle mie fotografie... Ma onestamente, suppongo di essere più bravo nel mio attuale lavoro. Ciò non significa che io rinunci a provare, tutt'altro, faccio di tutto per migliorare, crescere, ottenere il meglio che posso nei miei lavori, che siano racconti, digital painting, fotografie...
Ovviamente, oltre a ciò, sono anche un blogger, ma se state leggendo questa breve nota, vuol dire che già lo sapete.

0 commenti:

Posta un commento

Post Recenti



Powered by Blogger.

Popular Posts

Cerca sul Blog

')