sabato 29 settembre 2018

il Gigante di Ferro - #Film #Recensione

Glauco Silvestri
Sono davvero affezionato a Il Gigante di Ferro. E' un film di animazione che ormai ha molti anni sulle spalle ma... E' davvero una pellicola speciale. Gli ingredienti ci sono tutti. L'alieno che arriva sulla Terra, il bambino che lo aiuta (n.d.r. Qui l'omaggio a E.T. è evidente), l'esercito che interviene, l'alieno che fugge ma... L'aggressione umana attiva in lui qualcosa di terribile. E la memoria di questo alieno torna a un passato terribile da cui era fuggito. A tutto ciò va aggiunto che l'alieno è in realtà un robot. 

Meravigliosa è l'ambientazione anni cinquanta, davvero ben ricostruita benché il film sia stato realizzato in animazione tradizionale, senza CGI evoluta, tridimensionalità, e tutte le diavolerie moderne a cui ormai ci siamo abituati. E' bello vedere qualcosa di fatto 'alla vecchia maniera', dove la storia è privilegiata, dove gli effetti speciali non sono necessari e neppure vengono contemplati.

La storia è ispirata dalla favola per bambini di Ted Hughes (n.d.r. L'uomo di Ferro). Libro che non ho letto, ma stando a ciò che ho letto in giro, ha uno sviluppo differente rispetto al film, e ne condivide solamente l'idea di fondo.

L'ho già detto che adoro questo film? Guardatelo e riguardatelo. E' molto bello anche nei dettagli. Ve lo consiglio di cuore.




Con un abbonamento Amazon Prime, potete guardarlo via web con un click qui, oppure direttamente su una Fire Tv Stick.

Scopri i miei ebook cliccando QUI




About the Author

Glauco Silvestri / Author & Editor

Vivo a Bologna. Vivo per le mie passioni. Scrivo, leggo, amo camminare. Adoro il cinema, amo tantissimo le montagne. Sono cresciuto a suon di cartoni di Go Nagai e Miyazaki.
Mi guadagno da vivere grazie all'elettronica. Lavoro nella domotica, e nell'illuminazione d'emergenza, per una grossa azienda italiana. Ci occupiamo di sicurezza, salute, emergenza... ma anche di energia pulita. Il mio sogno sarebbe vivere grazie ai miei libri, ai miei disegni, alle mie fotografie... Ma onestamente, suppongo di essere più bravo nel mio attuale lavoro. Ciò non significa che io rinunci a provare, tutt'altro, faccio di tutto per migliorare, crescere, ottenere il meglio che posso nei miei lavori, che siano racconti, digital painting, fotografie...
Ovviamente, oltre a ciò, sono anche un blogger, ma se state leggendo questa breve nota, vuol dire che già lo sapete.

0 commenti:

Posta un commento

Post Recenti



Powered by Blogger.

Popular Posts

Cerca sul Blog

')