giovedì 16 agosto 2018

Il Laureato - #Film #Recensione

Glauco Silvestri
Tratto dall'omonimo romanzo di Charles Webb, Il Laureato è un film senza tempo, una storia d'amore, una favola d'altri e anche di questi tempi.

Lui è Benjamin Braddock. Si è appena laureato ed è tornato a casa dai genitori per festeggiare. Lui, infastidito da questo evento organizzato in pompa magna, decide di isolarsi nella propria camera, per pensare al proprio futuro e cercare rifugio nel proprio passato. E' qui che viene raggiunto dalla signora Robinson, la moglie del capo di suo padre. Lei è una donna matura, quarant'anni, ma ancora molto piacente. Benjamin l'accompagna a casa dopo la festa, e a casa di lei si trova costretto a subire le avance della donna. A nulla serve l'arrivo del marito, che non si accorge di nulla, e prende persino il ragazzo in simpatia.
Scocca quindi una relazione amorosa tra la donna e il ragazzo, e ciò va avanti per un certo periodo, finché la figlia di lei, Elaine, torna a casa dal collage.
I due ragazzi si piacciono al primo sguardo, e si innamorano. Ovviamente la signora Robinson non intende rinunciare al suo toy boy, e di conseguenza scoppia una sorta di guerra sentimentale...

Colonna sonora di Simon & Garfunkel, album epico The Graduate, regia curata in ogni dettaglio, una recitazione minimalista, con un grande studio di luci e ombre, con una fotografia meravigliosa, questo film è davvero un oggetto da collezione. E' evidente che la narrazione soffra di un ritmo ormai poco accettabile ai giorni nostri, ma la vicenda conquista comunque, e alla fine ci si lascia catturare da questo amore impossibile, dalla lotta di due ragazzi oppressi dal benessere, dal potere delle loro famiglie, dalle convenzioni di un ambiente altolocato... Ai suoi tempi fu una pellicola che diede scalpore, che demolì i benpensanti e l'America 'bene'.

Fu il film che lanciò Hoffman nell'olimpo hollywoodiano. Fu il film che rese immortale l'Alfa Duetto nell'immaginario collettivo. Un grande film. 

Ve lo consiglio.




Con un abbonamento Amazon Prime, potete guardarlo via web con un click qui, oppure direttamente su una Fire Tv Stick.

Scopri i miei ebook cliccando QUI




About the Author

Glauco Silvestri / Author & Editor

Vivo a Bologna. Vivo per le mie passioni. Scrivo, leggo, amo camminare. Adoro il cinema, amo tantissimo le montagne. Sono cresciuto a suon di cartoni di Go Nagai e Miyazaki.
Mi guadagno da vivere grazie all'elettronica. Lavoro nella domotica, e nell'illuminazione d'emergenza, per una grossa azienda italiana. Ci occupiamo di sicurezza, salute, emergenza... ma anche di energia pulita. Il mio sogno sarebbe vivere grazie ai miei libri, ai miei disegni, alle mie fotografie... Ma onestamente, suppongo di essere più bravo nel mio attuale lavoro. Ciò non significa che io rinunci a provare, tutt'altro, faccio di tutto per migliorare, crescere, ottenere il meglio che posso nei miei lavori, che siano racconti, digital painting, fotografie...
Ovviamente, oltre a ciò, sono anche un blogger, ma se state leggendo questa breve nota, vuol dire che già lo sapete.

0 commenti:

Posta un commento

Post Recenti



Powered by Blogger.

Popular Posts

Cerca sul Blog

')