sabato 21 luglio 2018

Ella & John, The Leisure Seeker - #Film #Recensione

Glauco Silvestri
Mi son commosso... Mi son davvero commosso tanto nel guardare Ella & John. Ammetto che non avevo idea di cosa stavo per andare a vedere, quando l'altra sera ho avviato la riproduzione di questo film. Non l'avevo visto al cinema. Sapevo solo che era un Road Movie, che la regia era di Virzì, e che i protagonisti erano Sutherland e la Mirren.

Ella e John sono sposati, sono anziani, e cominciano a contare i giorni che gli rimangono davanti. Forse è l'ultima occasione per andare a fare un viaggio, una vacanza. Partono senza preavviso, consci che i figli non l'avrebbero mai permesso. Prendono il vecchio camper e si mettono in strada. Potete immaginare che accade quando i figli trovano la casa deserta e il garage vuoto... Eppure, alla fine, i figli sono indulgenti, e nonostante le preoccupazioni, visto che Ella ogni tanto chiama, li lasciano fare.
Ciò che non ci viene rivelato è che Ella ha un tumore in stadio terminale. Lo si scopre piano piano, durante la narrazione. Sappiamo invece che John ha qualche problema di memoria... Qualche problema serio di memoria, e se all'inizio la cosa fa ridere, piano piano si comincia ad assaporare la disperazione di John per la sua condizione. Il viaggio è meraviglioso, verso la Florida, verso la casa di Hemingway, luogo che John avrebbe sempre voluto visitare, ma che non ha mai potuto. Ebbene... Il viaggio è lungo, carico di emozioni, di dolcezza, di scene divertenti, di momenti toccanti, e... beh, lo sapete, è un road movie dei più classici.
Quello che non ci si può immaginare è l'epilogo, che qui non rivelo, eppure gli indizi ci sono tutti, eh? Ma si pensa altro, no, non proprio che possa finire in questo modo.

E' davvero un gran bel film. Non ho molto da aggiungere. La regia è classica per il genere. La fotografia è meravigliosa. Sutherland e la Mirren sono perfetti, ma lo sono tutti in questa pellicola.

Dovete vederlo!



Con un abbonamento Amazon Prime, potete guardarlo via web con un click qui, oppure direttamente su una Fire Tv Stick.

Scopri i miei ebook cliccando QUI




About the Author

Glauco Silvestri / Author & Editor

Vivo a Bologna. Vivo per le mie passioni. Scrivo, leggo, amo camminare. Adoro il cinema, amo tantissimo le montagne. Sono cresciuto a suon di cartoni di Go Nagai e Miyazaki.
Mi guadagno da vivere grazie all'elettronica. Lavoro nella domotica, e nell'illuminazione d'emergenza, per una grossa azienda italiana. Ci occupiamo di sicurezza, salute, emergenza... ma anche di energia pulita. Il mio sogno sarebbe vivere grazie ai miei libri, ai miei disegni, alle mie fotografie... Ma onestamente, suppongo di essere più bravo nel mio attuale lavoro. Ciò non significa che io rinunci a provare, tutt'altro, faccio di tutto per migliorare, crescere, ottenere il meglio che posso nei miei lavori, che siano racconti, digital painting, fotografie...
Ovviamente, oltre a ciò, sono anche un blogger, ma se state leggendo questa breve nota, vuol dire che già lo sapete.

0 commenti:

Posta un commento

Post Recenti



Powered by Blogger.

Popular Posts

Cerca sul Blog

')