giovedì 14 giugno 2018

The Terror - #SerieTV #Recensione

Glauco Silvestri
Tratto dal romanzo omonimo di Dan Simmons. Produzione seguita da Ridley Scott. Devo aggiungere altro? The Terror è una serie televisiva che si avvicina molto al Thriller Psicologico.

Siamo nel XIX secolo. Due navi della marina inglese si apprestano a una missione esplorativa nell'Artico, alla ricerca di una via che possa collegare i due mondi (n.d.r. Europa e Americhe) in modo più rapido, nonché scoprire nuove terre che possano essere sfruttate. Tutto è ispirato a fatti veri. La HMS Terror e la HMS Erebus partitono alla volta dei ghiacci, e vi rimasero bloccate, congelate, isolate. Da qui ha inizio una coraggiosa resistenza da parte degli equipaggi delle due navi, nella speranza che con l'arrivo dell'estate si riesca ad aprire un varco nei ghiacci... Ma il tempo passa, le scorte calano, e lo scorbuto comincia a minacciare la salute dei marinai. In più, saltuariamente, i gruppi di fanti di marina mandati in esplorazione, e a caccia, vengono ripetutamente attaccati da una strana creatura che le popolazioni idolatrano quasi come fosse una divinità. 
Quando ormai risulta evidente che le navi sono spacciate, prima di rimanere senza rifornimenti, l'equipaggio decide di affrontare una lunga marcia verso sud, più di 800 km a piedi, trascinando con sé cibo, attrezzature, e soprattutto, le scialuppe che permetteranno loro di affrontare il mare e raggiungere le rotte commerciali della marina, nella speranza di avere soccorso da una nave di passaggio.

La serie è inquietante. Ha ritmi lenti, pressanti, estenuanti. Lo stress psicologico subito dai marinai sembra proiettarsi verso lo spettatore, e i brividi di freddo presto arrivano anche a chi sta comodamente seduto sul divano a guardare la serie. I personaggi sono costruiti magistralmente. La regia è perfetta, così come la fotografia, che aiuta a immaginare l'ambiente alieno a cui i personaggi sono costretti. Non ci sono davvero difetti, per quanto l'azione non sia mai al centro della vicenda, non mancano momenti concitati, crudi, violenti, e privi di pietà.
A tutto ciò la malattia fisica, le allucinazioni, i vaneggiamenti, e la carne in scatola avariata, e inquinata da piombo... Davvero una vicenda terribile da vivere, da raccontare, da ascoltare.

Mi è piaciuta tanto questa storia... Tanto da mettere il libro in wish list, e chissà, in un futuro me lo leggerò tutto d'un fiato!



Con un abbonamento Amazon Prime, potete guardarlo via web con un click qui, oppure direttamente su una Fire Tv Stick.

Scopri i miei ebook cliccando QUI




About the Author

Glauco Silvestri / Author & Editor

Vivo a Bologna. Vivo per le mie passioni. Scrivo, leggo, amo camminare. Adoro il cinema, amo tantissimo le montagne. Sono cresciuto a suon di cartoni di Go Nagai e Miyazaki.
Mi guadagno da vivere grazie all'elettronica. Lavoro nella domotica, e nell'illuminazione d'emergenza, per una grossa azienda italiana. Ci occupiamo di sicurezza, salute, emergenza... ma anche di energia pulita. Il mio sogno sarebbe vivere grazie ai miei libri, ai miei disegni, alle mie fotografie... Ma onestamente, suppongo di essere più bravo nel mio attuale lavoro. Ciò non significa che io rinunci a provare, tutt'altro, faccio di tutto per migliorare, crescere, ottenere il meglio che posso nei miei lavori, che siano racconti, digital painting, fotografie...
Ovviamente, oltre a ciò, sono anche un blogger, ma se state leggendo questa breve nota, vuol dire che già lo sapete.

0 commenti:

Posta un commento

Post Recenti



Powered by Blogger.

Popular Posts

Cerca sul Blog

')