sabato 24 marzo 2018

Ride The Arcade Mix

Glauco Silvestri
E' raro che io parli di musica su questo blog. E' capitato di rado, in occasioni particolari, per raccontare storie di album che hanno segnato il mio percorso, artisti a cui sono affezionato, e... be' oggi torno su questo argomento per parlare di Ride The Arcade Mix.

No! Non troverete un album con questo titolo, non nei negozi di musica, e neppure sugli store online. E' un mix inventato per essere la colonna sonora di un libro, Armada, di cui vi ho parlato qualche tempo fa. 

Per farvi comprendere meglio di cosa si tratta, vi riproporrò un breve riassunto del libro, che è di fantascienza, ed è ambientato ai giorni nostri. Il protagonista è un teenager orfano di padre. Il padre era un appassionato di videogame arcade degli anni ottanta, e quando ci giocava, ascoltava sempre un mix di brani Rock/Metal di quel periodo storico. Per farla breve, il ragazzino rende sua la passione del padre e, pur giocando a videogame moderni, continua ad ascoltare i mix preparati dal padre quando ancora era un ragazzo, e che - ovviamente - ha miracolosamente trovato in soffitta durante una delle sue scorribande tra i ricordi che la madre ha reso off-limits.

Tornando a Ride The Arcade Mix (n.d.r. Nell'immagine troverete i titoli dei vari brani, ben indicati nell'ultima pagina del romanzo. Cliccando sull'immagine si dovrebbe ingrandire), mi è venuta la folle idea di ricrearla come playlist su iTunes. Voi non ci crederete ma, l'ottanta percento dei brani presenti nel Mix erano già nella mia collezione musicale... L'altro venti percento me lo sono comprato appositamente.

E detta tra noi... E' una gran bella playlist. Ho riscoperto gli Scorpions... Che non ascoltavo dall'adolescenza. Ho gustato quel pizzico di Top Gun che non guasta mai (n.d.r. Un film che adoravo in quegl'anni, e che mi aveva persino spinto a pensare a un mio futuro come pilota dell'aeronautica), mi son stupito nel ricordare ancora la sfida tra un Cessna scassato e una moto da Cross visto quasi trent'anni fa nel film Aquila d'Acciaio... Se scorrete i titoli troverete delle chicche davvero indimenticabili, brani che non invecchiano, e soprattutto, come Bonus Track, Snoopy vs The Red Baron,... Il gran finale che sarebbe mancato a un Mix di questo tenore.


Nel caso foste curiosi, e aveste un account Spotify, ho scoperto che non sono il solo ad aver avuto l'idea di ricostruire quella Playlist. La trovate qui, bella e fatta, pronta per essere ascoltata. E proprio stamattina, l'ho trovata anche su youtube, qui. Buon ascolto!


Scopri i miei ebook cliccando QUI



About the Author

Glauco Silvestri / Author & Editor

Vivo a Bologna. Vivo per le mie passioni. Scrivo, leggo, amo camminare. Adoro il cinema, amo tantissimo le montagne. Sono cresciuto a suon di cartoni di Go Nagai e Miyazaki.
Mi guadagno da vivere grazie all'elettronica. Lavoro nella domotica, e nell'illuminazione d'emergenza, per una grossa azienda italiana. Ci occupiamo di sicurezza, salute, emergenza... ma anche di energia pulita. Il mio sogno sarebbe vivere grazie ai miei libri, ai miei disegni, alle mie fotografie... Ma onestamente, suppongo di essere più bravo nel mio attuale lavoro. Ciò non significa che io rinunci a provare, tutt'altro, faccio di tutto per migliorare, crescere, ottenere il meglio che posso nei miei lavori, che siano racconti, digital painting, fotografie...
Ovviamente, oltre a ciò, sono anche un blogger, ma se state leggendo questa breve nota, vuol dire che già lo sapete.

0 commenti:

Posta un commento

Post Recenti



Powered by Blogger.

Popular Posts

Cerca sul Blog

')