venerdì 16 febbraio 2018

Steve Jobs - #Libri #Recensione

Glauco Silvestri
Forse arrivo fuori tempo massimo, ma finalmente ho letto anche io la biografia autorizzata di Steve Jobs. Un testo interessante che - devo ammettere - non ha svelato molto di più di quanto già si sapeva sul fondatore di Apple, sull'evoluzione dell'azienda, sul rapporto complicato Apple-Microsoft, sugli scontri accaniti tra Apple e Google, sul carattere spigoloso (n.d.r. Eufemisticamente parlando) di Jobs, sul rapporto complesso con il suo più caro amico Wozniak, sui suoi sogni, le sue idee... 

Diciamo che ciò che cerco da una biografia non è la parte lavorativa di un uomo, che si rivela nei prodotti lanciati nel mondo, dalle gesta che diventano di dominio pubblico, eccetera eccetera. Ciò che cerco in una biografia è l'animo umano, l'interiorità, il rapporto con i suoi cari, la sua vita privata.
So perfettamente com'è nata Apple, cos'era Lisa, cosa fu il primo Macintosh. Conosco perfettamente il flop di Next, i successi di Pixar, e le vicende che hanno condotto al rientro in Apple. Son tutte cose di dominio pubblico, così come è noto che Apple non abbia inventato nulla, ma abbia saputo dare armonia a tecnologie che erano state prese sotto gamba. Jobs era un Ford moderno, è indiscutibile ma... Che dire della sua vita privata, del suo background, della sua famiglia, di ciò che ha 'formato' il Jobs che tutti hanno conosciuto?

Si citano i genitori, sia quelli naturali, sia quelli adottivi. La sua giovinezza scorre molto velocemente, così come molto velocemente viene raccontata la sua evoluzione culturale. Il focus della pubblicazione diventa tecnica quasi sin da subito, e da lì in avanti si racconta la storia di Apple per filo e per segno. Si parla poco anche di Next... Che forse è la parte che meno conosco della sua vita.

Libro interessante, sì, ma non rivelatore, e neppure troppo emozionante. Non scava troppo nella vita dell'uomo, ed è forse un po' troppo adulatorio. Si sofferma molto sui successi, e sorvola velocemente sopra ai fallimenti. Pazienza!



Scopri i miei ebook cliccando QUI



About the Author

Glauco Silvestri / Author & Editor

Vivo a Bologna. Vivo per le mie passioni. Scrivo, leggo, amo camminare. Adoro il cinema, amo tantissimo le montagne. Sono cresciuto a suon di cartoni di Go Nagai e Miyazaki.
Mi guadagno da vivere grazie all'elettronica. Lavoro nella domotica, e nell'illuminazione d'emergenza, per una grossa azienda italiana. Ci occupiamo di sicurezza, salute, emergenza... ma anche di energia pulita. Il mio sogno sarebbe vivere grazie ai miei libri, ai miei disegni, alle mie fotografie... Ma onestamente, suppongo di essere più bravo nel mio attuale lavoro. Ciò non significa che io rinunci a provare, tutt'altro, faccio di tutto per migliorare, crescere, ottenere il meglio che posso nei miei lavori, che siano racconti, digital painting, fotografie...
Ovviamente, oltre a ciò, sono anche un blogger, ma se state leggendo questa breve nota, vuol dire che già lo sapete.

0 commenti:

Posta un commento

Post Recenti



Powered by Blogger.

Popular Posts

Cerca sul Blog

')