venerdì 2 febbraio 2018

Il Toro - #Film #Recensione

Glauco Silvestri
Il Toro è un film poco conosciuto... O per lo meno, nella mia cerchia di conoscenze sono in pochi ad averlo visto.

E' un film intenso, e delicato allo stesso tempo, ed è anche un film dove la drammaticità si trasforma in qualcosa di più conviviale e sereno, forse per via del rapporto di amicizia tra Franco e Loris, e forse anche per il loro amore verso il mestiere che hanno fatto per una vita, e per gli animali... A ogni modo, detta così, vi mancano le informazioni fondamentali per comprendere meglio la pellicola, e direi che bisognerebbe partire dalla trama.

Parlavamo di Franco e Loris. Il primo dei due viene licenziato improvvisamente, dopo anni e anni di lavoro in un allevamento di bovini pregiati. Non riuscendo ad ottenere la liquidazione, Franco decide di risarcirsi rubando Corinto, un toro da riproduzione di grande valore, e di portarlo in Ungheria per venderlo al responsabile di una grossa cooperativa di cui conosce il proprietario. Per il furto, Franco si fa aiutare dall'amico Loris, che avendo anche lui un allevamento di vitelli dovrebbe conoscere tutta la trafila burocratica ed evitare eventuali problemi nella vendita.
Solo che il viaggio non va proprio liscio. Al confine i due amici si scontrano con un ufficiale di frontiera che vorrebbe donare la carne del toro ai profughi di guerra bloccati alla frontiera. E una volta superato questo ostacolo, ecco che ne arrivano altri, e poi altri... E di difficoltà in difficoltà, l'amicizia tra i due uomini, e il legame col toro, diventano sempre più forti fino a...

Be', posso solo dirvi che è una storia a lieto fine, con risvolti drammatici, profondi, ma anche qualche sprizzo di commedia. Ottimo Abatantuono nel ruolo di Franco, e altrettanto bravo Citran nel ruolo di Loris. Si tratta di un road movie all'italiana, molto intenso e piacevole da guardare. Ve lo consiglio.




Con un abbonamento Amazon Prime, potete guardarlo via web con un click qui, oppure direttamente su una Fire Tv Stick.

Scopri i miei ebook cliccando QUI




About the Author

Glauco Silvestri / Author & Editor

Vivo a Bologna. Vivo per le mie passioni. Scrivo, leggo, amo camminare. Adoro il cinema, amo tantissimo le montagne. Sono cresciuto a suon di cartoni di Go Nagai e Miyazaki.
Mi guadagno da vivere grazie all'elettronica. Lavoro nella domotica, e nell'illuminazione d'emergenza, per una grossa azienda italiana. Ci occupiamo di sicurezza, salute, emergenza... ma anche di energia pulita. Il mio sogno sarebbe vivere grazie ai miei libri, ai miei disegni, alle mie fotografie... Ma onestamente, suppongo di essere più bravo nel mio attuale lavoro. Ciò non significa che io rinunci a provare, tutt'altro, faccio di tutto per migliorare, crescere, ottenere il meglio che posso nei miei lavori, che siano racconti, digital painting, fotografie...
Ovviamente, oltre a ciò, sono anche un blogger, ma se state leggendo questa breve nota, vuol dire che già lo sapete.

0 commenti:

Posta un commento

Post Recenti



Powered by Blogger.

Popular Posts

Cerca sul Blog

')