mercoledì 13 dicembre 2017

Fellini, Viaggio a Tulum e altre storie - #Fumetti #Recensione

Glauco Silvestri
Questo fumetto è un affettuoso omaggio a Federico Fellini, a Mastroianni, e a Vincenzo Mollica. L'amicizia e il sodalizio tra Manara e Fellini è di lunga data, sin dai primi anni ottanta, e in questa raccolta viene ben rappresentata con un volo pindarico nel tentativo di girare un film impossibile tra le piramidi azteche. E il film è semplicemente una scusa per ricordare il regista nelle sue opere più famose, tra cui La bella vita , di cui alcune immagini compaiono inaspettate durante la lettura di una 'delle altre storie'. E così l'aereo decolla, vola fino in sud america, e porta i nostri personaggi in una fantomatica torre di babele dove alto e basso non hanno significato, dove il mare assume colori diversi, dove il morso velenoso di un pesce viene curato con strane danze surreali, dove l'uomo può volare appeso a un filo come fosse un aquilone e... Ovviamente... Dove le donne sono sempre sensuali, protagoniste, ed elementi chiave della narrazione.

Le tavole di Manara sono come sempre affascinanti, opere d'arte che possono essere ammirate al di fuori del contesto del fumetto. Alcune tavole di questo lavoro le avevo in effetti ammirare a una mostra dedicata all'autore, a Bologna, di cui ho parlato qualche tempo fa.
La sceneggiatura onirica all'inizio disorienta, poi conquista e seduce. Meno efficaci sono le storie brevi, che paiono più come un pretesto per descrivere dei sogni, più che veri e propri racconti. Un lavoro elegante, seducente, simpatico... E un bellissimo omaggio che vale la pena leggere.

Come non potrei consigliarlo?


Scopri i miei ebook cliccando QUI





About the Author

Glauco Silvestri / Author & Editor

Vivo a Bologna. Vivo per le mie passioni. Scrivo, leggo, amo camminare. Adoro il cinema, amo tantissimo le montagne. Sono cresciuto a suon di cartoni di Go Nagai e Miyazaki.
Mi guadagno da vivere grazie all'elettronica. Lavoro nella domotica, e nell'illuminazione d'emergenza, per una grossa azienda italiana. Ci occupiamo di sicurezza, salute, emergenza... ma anche di energia pulita. Il mio sogno sarebbe vivere grazie ai miei libri, ai miei disegni, alle mie fotografie... Ma onestamente, suppongo di essere più bravo nel mio attuale lavoro. Ciò non significa che io rinunci a provare, tutt'altro, faccio di tutto per migliorare, crescere, ottenere il meglio che posso nei miei lavori, che siano racconti, digital painting, fotografie...
Ovviamente, oltre a ciò, sono anche un blogger, ma se state leggendo questa breve nota, vuol dire che già lo sapete.

0 commenti:

Posta un commento

Post Recenti



Powered by Blogger.

Popular Posts

Cerca sul Blog

')