sabato 2 dicembre 2017

Caravaggio, La Tavolozza e la Spada - #Fumetto #Recensione

Glauco Silvestri
Cosa c'è di meglio di un connubio tanto intrecciato tra biografia, arte, fumetto, e personaggio storico? Caravaggio è un fumetto che affascina a più livelli. Da un lato i disegni intriganti di Milo Manara lasciano come sempre a bocca aperta. E' come se il fumetto sia stato realizzato con tavole dipinte a olio, ogni immagine è un'opera di grande maestria, ed è quasi un peccato che siano 'sporcate' dai baloon con i dialoghi.

Il fumetto è diviso in due volumi, oggi parliamo del primo perché il secondo non è ancora disponibile. Ci racconta la giovinezza di Michelangelo Merisi, noto a tutti come Il Caravaggio, del suo arrivo a Roma, del periodo appassionato e la sua crescita artistica senza freni, e della sua fuga concitata a causa del suo carattere, delle sue passioni, che lo spingono all'uccisione di un uomo... Il tutto per una prostituta, Anna, che lui usò più volte come modella, e che in un modo o nell'altro difese spesso dalle violenze e dai maltrattamenti subiti, sia dai clienti, sia dal suo protettore, sia dalla prigione.

Un personaggio irrequieto, dal carattere indomabile, Caravaggio è sicuramente stato un artista di primo piano nel rinascimento italiano... E' evidente che la storia raccontata da Milo Manara è una versione romanzata di ciò che è effettivamente accaduto, ma questo non va a influenzare il livello di intrattenimento che la novel regala, così come la qualità dei disegni, e della sceneggiatura.

Unica pecca? Il secondo volume non è ancora disponibile.



Scopri i miei ebook cliccando QUI



About the Author

Glauco Silvestri / Author & Editor

Vivo a Bologna. Vivo per le mie passioni. Scrivo, leggo, amo camminare. Adoro il cinema, amo tantissimo le montagne. Sono cresciuto a suon di cartoni di Go Nagai e Miyazaki.
Mi guadagno da vivere grazie all'elettronica. Lavoro nella domotica, e nell'illuminazione d'emergenza, per una grossa azienda italiana. Ci occupiamo di sicurezza, salute, emergenza... ma anche di energia pulita. Il mio sogno sarebbe vivere grazie ai miei libri, ai miei disegni, alle mie fotografie... Ma onestamente, suppongo di essere più bravo nel mio attuale lavoro. Ciò non significa che io rinunci a provare, tutt'altro, faccio di tutto per migliorare, crescere, ottenere il meglio che posso nei miei lavori, che siano racconti, digital painting, fotografie...
Ovviamente, oltre a ciò, sono anche un blogger, ma se state leggendo questa breve nota, vuol dire che già lo sapete.

0 commenti:

Posta un commento

Post Recenti



Powered by Blogger.

Popular Posts

Cerca sul Blog

')