venerdì 24 novembre 2017

Mr. Robot - #SerieTV #Recensione

Glauco Silvestri
Finalmente sono riuscito a dedicare parte del mio tempo a una serie televisiva che ha preso ben due Golden Globe. Parlo di Mr. Robot, una vicenda dedicata agli Hackers, alle multinazionali, ma soprattutto alle psicosi di un ragazzo, Elliot Alderson, che un vero e proprio genio dei computer.

Elliot lavora di giorno alla AllSafe, una azienda che si occupa di sicurezza informatica, mentre di notte vigila la rete come hacker. E' un antisociale, ha un passato tremendo, con il padre morto a causa di scelte sconsiderate di una multinazionale (n.d.r. La E-Corp, che lui chiamerà costantemente Evil-Corp), una sorella persa chissà dove, una psicologa che non ascolta, delle medicine che non prende, la droga, e un'unica amica con cui ancora riesce a parlare... Più o meno.
Elliot va a caccia di piccoli criminali, li studia in rete, raccoglie informazioni, e poi passa tutto in forma anonima alle autorità. Un bel giorno, però, ecco che gli capita l'occasione della vita. Viene contattato da un gruppo di altri hacker che hanno fondato la f-society (n.d.r. La 'F' sta per freedom), e hanno in programma di colpire e affondare la E-Corp, e il mondo bancario, annullando tutti i debiti esistenti al mondo, e azzerando quindi l'intera economia globale. Galvanizzato dall'idea, Elliot entra nel gruppo e... La sua vita cambia per sempre.

Questa serie TV è davvero precisa. Il mondo informatico viene rappresentato per ciò che è, e di conseguenza non vedrete gente che batte a caso dei tasti ed entra in tempo reale in sistemi inviolabili, e neppure vedrete il cyberspazio 'alla Tron'. Qui ci vogliono ore, giorni, mesi, per violare un sistema. Si deve interagire nel mondo reale, si usano strumenti che esistono davvero, e... Insomma, il realismo è l'elemento chiave dell'intera serie.
Realismo da un certo punto di vista, e surrealismo per tutto il resto, perché - ragazzi - sin dalla prima puntata capirete che vi state immergendo nel mondo di uno schizofrenico, e non potrete più avere certezze su nulla. 

In pratica: Dovete guardare questa serie!



Volendo, se avete un abbonamento Amazon Prime, potreste anche guardarvelo in streaming, partendo con un click qui.

Scopri i miei ebook cliccando QUI




About the Author

Glauco Silvestri / Author & Editor

Vivo a Bologna. Vivo per le mie passioni. Scrivo, leggo, amo camminare. Adoro il cinema, amo tantissimo le montagne. Sono cresciuto a suon di cartoni di Go Nagai e Miyazaki.
Mi guadagno da vivere grazie all'elettronica. Lavoro nella domotica, e nell'illuminazione d'emergenza, per una grossa azienda italiana. Ci occupiamo di sicurezza, salute, emergenza... ma anche di energia pulita. Il mio sogno sarebbe vivere grazie ai miei libri, ai miei disegni, alle mie fotografie... Ma onestamente, suppongo di essere più bravo nel mio attuale lavoro. Ciò non significa che io rinunci a provare, tutt'altro, faccio di tutto per migliorare, crescere, ottenere il meglio che posso nei miei lavori, che siano racconti, digital painting, fotografie...
Ovviamente, oltre a ciò, sono anche un blogger, ma se state leggendo questa breve nota, vuol dire che già lo sapete.

0 commenti:

Posta un commento

Post Recenti



Powered by Blogger.

Popular Posts

Cerca sul Blog

')