mercoledì 29 novembre 2017

Macerie Prime - #Recensione #Fumetti

Glauco Silvestri
Attendevo da parecchio tempo l'uscita di Macerie Prime. Ormai sono un affezionato lettore di Zerocalcare e non potevo evitare di avere 'subito' una copia del suo nuovo lavoro. Lavoro che - sappiatelo - è diviso in due volumi e... Be', oggi parliamo della prima parte, che la seconda parte uscirà nella primavera dell'anno prossimo, e... Ci toccherà attendere pazientemente.

Con Macerie Prime l'autore torna a parlare di sé stesso e della sua quotidianità. E' una sorta di esame di coscienza, un valico che tutti prima o poi devono oltrepassare, quello che porta una persona a diventare adulta, e a lasciarsi alle spalle l'innocenza della propria adolescenza. E così, Zerocalcare si scopre un fumettista di successo, con impegni lavorativi - accolli, come direbbe lui - di ogni tipo che lo costringono lontano dalle sue vecchie amicizie, e soprattutto dalla sua vecchia vita.
Si rende conto di tutto ciò quando 'cinghiale' si sposa, e a malapena riesce ad andare al matrimonio senza mai aver conosciuto la donna che diventerà la sua compagna di vita. Il matrimonio è l'occasione per rivedere tutti quanti, e per scoprire che tutti hanno un po' preso le distanze da lui perché - ovviamente - lui è sempre irreperibile, o mai disponibile alle loro proposte.
Nel tentativo di sistemare le cose Zerocalcare decide di aiutare gli amici per un bando a cui vogliono partecipare, e a cui la sua presenza potrebbe rappresentare un jolly per far sì che possano vincere il concorso... Le varie riunioni diventano però una sorta di rodeo e... Ma vi devo proprio svelare tutto?

E' evidente che per dare un giudizio complessivo dell'opera bisogna attendere il suo secondo atto... Ma è evidente che ci sia una nota di malinconia in questa pubblicazione. La brillantezza di Zerocalcare è sempre presente, ma non si riesce a ridere con la solita spensieratezza. No, non è una storia triste, ma è evidente che le vicende che racconta, oltre al sorriso, portano alla riflessione. Una storia matura che apre le porte a un nuovo personaggio, e alla improvvisa scomparsa di un personaggio storico.

Ora ci tocca attendere solo l'uscita del secondo volume per comprendere meglio dove ci voglia portare Zerocalcare con questa storia...




Scopri i miei ebook cliccando QUI




About the Author

Glauco Silvestri / Author & Editor

Vivo a Bologna. Vivo per le mie passioni. Scrivo, leggo, amo camminare. Adoro il cinema, amo tantissimo le montagne. Sono cresciuto a suon di cartoni di Go Nagai e Miyazaki.
Mi guadagno da vivere grazie all'elettronica. Lavoro nella domotica, e nell'illuminazione d'emergenza, per una grossa azienda italiana. Ci occupiamo di sicurezza, salute, emergenza... ma anche di energia pulita. Il mio sogno sarebbe vivere grazie ai miei libri, ai miei disegni, alle mie fotografie... Ma onestamente, suppongo di essere più bravo nel mio attuale lavoro. Ciò non significa che io rinunci a provare, tutt'altro, faccio di tutto per migliorare, crescere, ottenere il meglio che posso nei miei lavori, che siano racconti, digital painting, fotografie...
Ovviamente, oltre a ciò, sono anche un blogger, ma se state leggendo questa breve nota, vuol dire che già lo sapete.

0 commenti:

Posta un commento

Post Recenti



Powered by Blogger.

Popular Posts

Cerca sul Blog

')