mercoledì 15 novembre 2017

Borgia - #Fumetti #Recensione

Glauco Silvestri
E' evidente che dalla mostra di Milo Manara non si possa uscire a mani vuote. E l'integrale de I Borgia non mi poteva scappare, così come un altro fumetto, di cui però vi parlerò più avanti.

Partiamo subito sottolineando che la sceneggiatura di Jodorowsky non è proprio accuratissima, anzi... Ci sono parecchi voli di fantasia, con tanto di alcune scene in cui Cesare Borgia utilizza armi fantascientifiche ideate da Leonardo da Vinci (n.d.r. Tra cui l'elicottero) per condurre il suo esercito a vittoria certa. La trama compie un sapiente mix tra legenda e fatti storici. Il racconto è crudo, violento, passionale, e davvero ben scritto; solo verso la fine pare correre un po' troppo per raggiungere la conclusione della vicenda, quasi come se l'autore avesse avuto un limite sul numero di tavole da scrivere... Chissà!

Ma a sopperire questa piccola mancanza ci pensa l'abile mano di Manara. Ogni immagine è un'opera d'arte che andrebbe ammirata per ore. I disegni sono dettagliati, appassionati, quasi reali. Le immagini si perdono su più livelli, acquistando dettagli giungendo in primo piano, e seducendo il lettore grazie alle prorompenti bellezze, non solo femminili, che si presentano durante la vicenda. Impossibile non lasciarsi sedurre dalle donne che compaiono in questa novel, ma è altrettanto impossibile non farsi trascinare all'interno di una vicenda che sa appassionare a ogni capitolo della narrazione. Il Borgia ancora cardinale che manipola i poteri temporali per ottenere ciò che desidera, si fonde velocemente con l'uomo potente che - una volta divenuto Papa - comincia a fare progetti per dominare l'intero mondo, partendo da un sogno quasi irrealizzabile di una Italia unita sotto il potere della chiesa. Per ciò i suoi figli diventeranno la chiave di volta dei suoi progetti, perché una famiglia unita non può essere spezzata, ma nello scorrere delle pagine sarà proprio lui ad alimentare la separazione di ogni membro della famiglia, a far nascere invidie e gelosie, e a far crollare il suo impero, proprio manipolando i propri figli, relegandoli a ruoli di marionette all'interno dei suoi piani, e non assecondando mai le ambizioni di ciascuno di loro, ormai cieco dalla sua brama di potere.

Il fumetto è realizzato in maniera davvero ottima. Bellissima copertina cartonata, pagine di ottima fattura con una grammatura elevata, colori luminosi capaci di esaltare i singoli disegni, tutte queste sono le caratteristiche di un fumetto di ampio formato dove nulla è lasciato al caso.

Ovviamente è adatto a un pubblico adulto, ma è davvero bello!



Scopri i miei ebook cliccando QUI



About the Author

Glauco Silvestri / Author & Editor

Vivo a Bologna. Vivo per le mie passioni. Scrivo, leggo, amo camminare. Adoro il cinema, amo tantissimo le montagne. Sono cresciuto a suon di cartoni di Go Nagai e Miyazaki.
Mi guadagno da vivere grazie all'elettronica. Lavoro nella domotica, e nell'illuminazione d'emergenza, per una grossa azienda italiana. Ci occupiamo di sicurezza, salute, emergenza... ma anche di energia pulita. Il mio sogno sarebbe vivere grazie ai miei libri, ai miei disegni, alle mie fotografie... Ma onestamente, suppongo di essere più bravo nel mio attuale lavoro. Ciò non significa che io rinunci a provare, tutt'altro, faccio di tutto per migliorare, crescere, ottenere il meglio che posso nei miei lavori, che siano racconti, digital painting, fotografie...
Ovviamente, oltre a ciò, sono anche un blogger, ma se state leggendo questa breve nota, vuol dire che già lo sapete.

0 commenti:

Posta un commento

Post Recenti



Powered by Blogger.

Popular Posts

Cerca sul Blog

')