sabato 30 settembre 2017

Giuseppe del Franco - #Arte #Mostre

Glauco Silvestri
A pochi anni dalla sua scomparsa, a Palazzo d'Accursio - Bologna - si tiene una piccola mostra antologica di Giuseppe del Franco, un artista bolognese d'adozione che si è dimostrato uno dei protagonisti dell'arte italiana contemporanea.

Del Franco (n.d.r. Chieti, 1946 ‒ Carpi, 2013) è un artista particolare. Le sue opere sono fisiche, solide, e spaziano nella profondità dei colori, con rilievi materici, e astrattismi tutti da interpretare. L'autore non si dilunga in titoli per le proprie opere. Devono essere capite da chi le osserva, e sicuramente chi non lo conosce, o chi fatica ad approcciarsi con l'arte com'è concepita oggi (n.d.r. Lo sapete, io adoro gli impressionisti...), dovrà impegnarsi parecchio non solo per apprezzare, ma soprattutto per comprendere, ciò che l'artista ha prodotto.
Se ci sono contaminazioni, sono ben nascoste. In alcune opere si intuisce una lontana ispirazione a De Chirico, mentre nelle più recenti (n.d.r. Non riportate in questo breve post) ci ho visto Mirò. Ma sono mie sensazioni personali da prendere molto con le molle.

La piccola mostra offre opere che spaziano tra gli anni sessanta e i giorni nostri. Nel suo lavoro viene impressa la società in cui viveva, spesso con immagini sfocate all'interno di fori cupi, o con tratti onirici circoscritti in cornici materiche. 


Volendo mantenere un linguaggio più comprensibile, qui è il colore che domina, per quanto alcune opere sfocino in esperimenti con la luce e la fotografia, e i lavori più recenti vadano invece verso la scultura, opere ancora più enigmatiche, da osservare con una consapevolezza che probabilmente solo chi ha seguito l'autore può avere.


Le opere esposte non sono tantissime, ma è comunque una piccola antologia interessante. L'esposizione è visitabile gratuitamente fino all'8 ottobre prossimi. Se passate per Bologna, è un'occasione per sviare dai percorsi canonici offerti ai turisti, e scoprire un personaggio che forse è poco noto ai più.

Maggiori info: quiqui.



Scopri i miei ebook cliccando QUI




About the Author

Glauco Silvestri / Author & Editor

Vivo a Bologna. Vivo per le mie passioni. Scrivo, leggo, amo camminare. Adoro il cinema, amo tantissimo le montagne. Sono cresciuto a suon di cartoni di Go Nagai e Miyazaki.
Mi guadagno da vivere grazie all'elettronica. Lavoro nella domotica, e nell'illuminazione d'emergenza, per una grossa azienda italiana. Ci occupiamo di sicurezza, salute, emergenza... ma anche di energia pulita. Il mio sogno sarebbe vivere grazie ai miei libri, ai miei disegni, alle mie fotografie... Ma onestamente, suppongo di essere più bravo nel mio attuale lavoro. Ciò non significa che io rinunci a provare, tutt'altro, faccio di tutto per migliorare, crescere, ottenere il meglio che posso nei miei lavori, che siano racconti, digital painting, fotografie...
Ovviamente, oltre a ciò, sono anche un blogger, ma se state leggendo questa breve nota, vuol dire che già lo sapete.

0 commenti:

Posta un commento

Post Recenti



Powered by Blogger.

Popular Posts

Cerca sul Blog

')