giovedì 31 agosto 2017

American Gods - #Libro #Recensione

Glauco Silvestri
Avevo appena finito di vedere la prima stagione della serie televisiva omonima prodotta da Amazon, che ecco mi viene consigliato di leggere il romanzo di Neil Gaiman a cui è ispirata. Le differenze sono tante, e i due prodotti possono vivere di vita propria nonostante abbiano uno stesso filo conduttore. Il libro è notevole. La serie è davvero buona. Ma sono due cose differenti, ovviamente.

American Gods ha un tema interessante, molto potente. Parla di Dio, delle divinità umane, che vivono in America. Si parte dall'idea che gli Stati Uniti siano un paese privo di una propria identità, di una propria evoluzione. Sono uno stato fondato dall'immigrazione di popoli diversi, popoli che hanno portato con sé i propri dèi, creando una sorta di conflitto tra le divinità, l'oblio, la nascita di nuovi credi... In un equilibrio precario dove il nuovo e il vecchio convivono ai limiti della cordialità, ognuno pensando al proprio orticello, per lo meno finché la tecnologia non ha creato un nuovo spartiacque, e nuovi motivi di conflitto.
La storia è più o meno incentrata su Shadow, ve ne ho già parlato. Un uomo uscito di prigione dopo tre anni di carcere, che decide di lavorare per un enigmatico Mr. Wednesday. Questi altro non è che Odino, il quale ha deciso di scatenare una guerra 'finale' tra vecchie divinità, ormai costrette a sopravvivere con poco o niente, e le nuove divinità, la cui egemonia e potere diventano di giorno in giorno sempre più grandi, per quanto anche tra loro ci sia un ricambio veloce strettamente legato alla velocità evolutiva delle tecnologie.
Uno scontro inevitabile? Il romanzo la mette su questi termini, seguendo un percorso già visto nella serie TV, ma con variabili più cupe e riflessive. I tradimenti sono dietro ogni angolo, così come gli inganni, e l'intreccio finale è tutt'altro che semplice da comprendere.

Testo davvero affascinante. Lo consiglio.


Volendo, se avete un abbonamento Amazon Prime, potreste anche guardare la serie tv ispirata al romanzo, in streaming, partendo con un click qui.

Scopri i miei ebook cliccando QUI



About the Author

Glauco Silvestri / Author & Editor

Vivo a Bologna. Vivo per le mie passioni. Scrivo, leggo, amo camminare. Adoro il cinema, amo tantissimo le montagne. Sono cresciuto a suon di cartoni di Go Nagai e Miyazaki.
Mi guadagno da vivere grazie all'elettronica. Lavoro nella domotica, e nell'illuminazione d'emergenza, per una grossa azienda italiana. Ci occupiamo di sicurezza, salute, emergenza... ma anche di energia pulita. Il mio sogno sarebbe vivere grazie ai miei libri, ai miei disegni, alle mie fotografie... Ma onestamente, suppongo di essere più bravo nel mio attuale lavoro. Ciò non significa che io rinunci a provare, tutt'altro, faccio di tutto per migliorare, crescere, ottenere il meglio che posso nei miei lavori, che siano racconti, digital painting, fotografie...
Ovviamente, oltre a ciò, sono anche un blogger, ma se state leggendo questa breve nota, vuol dire che già lo sapete.

0 commenti:

Posta un commento

Post Recenti



Powered by Blogger.

Popular Posts

Cerca sul Blog

')